Hai guardato intorno a te e hai visto il solito caos e il disordine e così, fra te e te, hai esclamato: ma perché non riesco a tenere la casa in ordine? Le cause possono riguardare diversi ambiti: vediamo quali possono essere e i rimedi per correre ai ripari.
Perché non riesco a tenere la casa in ordine? Cause e rimedi
Ecco cosa può portare al disordine e cosa fare per rimediare se non riesci a mettere in ordine, per riordinare la casa:
1) Ci sono dei punti esposti
Per come è organizzato l’arredamento, ci sono parecchi punti esposti, aree in cui riponi gli oggetti che si vedono dando l’idea di disordine. Prova a organizzare le cose diversamente, ad esempio, valuta di raggruppare gli oggetti dentro i mobili in base all’utilizzo.
2) Accumuli le cose
Tendi ad accumulare gli oggetti nel tempo, a conservare anche quelli che non usi, o magari compri pure dei doppioni: fai piazza pulita con un decluttering forte stanza per stanza (qui i consigli). Certo, non vuol dire buttare tutto, ma fare una selezione.
3) Ammassi gli oggetti in giro
Se ti chiedi perché non riesci riordinare la casa, prova a guardarti intorno: quante cose fuori posto ci sono? Il problema può collegarsi alla prima causa che abbiamo preso in considerazione: un rimedio è creare delle zone nascoste alla vista, in cui mettere le cose che usi ogni giorno. Ad esempio, puoi dedicare un ripiano a sciarpe e cappelli o mettere uno svuotatasche all’ingresso e nasconderlo con un vaso.
4) Usi le cose e non le metti a posto
Questo potrebbero riguardare te e/o le persone che abitano con te, perciò stabilite una regola molto semplice: quando usate qualcosa o quando rientrate a casa, mettete le cose al posto individuato per esse, per questo è utile avere dei punti strategici per conservarle al volo!
6) Non hai tempo
La mancanza di tempo può essere oggettiva o può essere riconducibile a come organizzi le giornate. Se metti in pratica i consigli visti fin qui, risparmierai tempo, ma in generale prova a organizzare diversamente le pulizie domestiche (per sapere come, clicca qui).
6) Sei una persona disordinata
Non riesci a tenere la casa in ordine perché sei una persona disordinata. Che fare? Se la questione ti crea disagio o se ti rendi conto di esagerare, prova a trovare un compromesso: metti in ordine la casa e riservati un angolo per il caos!
In generale, considera che possono esserci dei disagi come l’accumulo ossessivo. Non andare nel panico, ma valuta di consultare un esperto.
Condividi