Il primo bacio, le prime farfalle nello stomaco, il primo "Ti amo". Che bei ricordi, frammenti di memoria che rimangono scolpiti in modo indelebile nel nostro cuore e nella nostra mente. Ti sei mai chiesto perché si dice che il primo amore non si scorda mai? Sono tante le motivazioni che ci portano a ricordare solitamente con affetto la nostra prima esperienza affettiva, anche se magari non è terminata nel migliori dei modi.
Siamo fatti di ricordi, che ci appartengono e talvolta ci definiscono nei comportamenti, nel carattere, nel modo di relazionarci con gli altri. Ci sono ricordi che pian piano nel tempo si affievoliscono e altri che rimangono lì a rammentarci quello che è stato. Spesso appartengono a questa categoria tutte le prime volte, come ad esempio il primo amore: il ricordo del primo fidanzato o della prima fidanzata spesso rimane fisso della memoria per lungo tempo, praticamente per sempre.
I motivi sono tanti:
- Per la prima volta abbiamo sperimentato l'amore e il ricordo che ne serbiamo nel cuore è dolce e bello. E a noi piace coccolarci in questa sensazione.
- Ricordiamo con piacere quella prima esperienza nuova che di fatto ci ha aperto un mondo.
- È impossibile dimenticare il primo fidanzato o la prima fidanzata perché è nel momento esatto in cui abbiamo deciso di aprire il nostro cuore che nel nostro cervello è scattato qualcosa che ci ha permesso di concedere spazio a un nuovo tipo di amore nelle nostre vite.
- Inoltre nella nostra mente il primo amore è sempre avvolto da un romanticismo che, secondo i nostri parametri, non potremo mai più rivivere, facendo diventare quella relazione una storia indelebile nel nostro cuore.
Il primo amore non potrà mai essere come gli altri, proprio perché è stata la prima volta che abbiamo compreso quanto l'amore sia bello e possa cambiare in meglio le nostre vite. Perché è stato il nostro primo "noi", al quale magari ne sono seguiti tanti altri: ma il primo amore rimarrà per sempre speciale e unico, diverso da tutti gli altri proprio perché è stato il primo.
Condividi