La ricetta del pesce San Pietro al forno è ideale per un'occasione speciale, in cui si vuole stupire i propri ospiti a pranzo o a cena, proponendo un piatto gustoso e leggero. Il secondo a base di pesce si prepara in poco tempo, piace a tutti, grandi e piccini, e non è nemmeno troppo difficile da realizzare. Per portare a casa tutto il sapore del mare e dell'estate, questa è assolutamente la ricetta più semplice che ci sia, a patto di riuscire a trovare un'ottima materia prima.
Il pesce San Pietro vive nel mare, ha una carne morbida e gustosa, con poche spine centrali che non sarà un problema togliere dopo la cottura, nella fase della sfilettatura. La cottura al forno è in grado di preservare tutto il suo sapore, garantendo anche un gusto più leggero, quindi ideale anche per chi è a dieta. Lo puoi cuocere insieme alle patate o ai pomodorini, così da avere un secondo piatto di pesce completo anche di contorno.
La ricetta del pesce San Pietro al forno
Prepara per prima cosa un'emulsione composta dall'olio, dal ciuffo di prezzemolo tritato, dall'aglio tagliato in modo sottile, dal pepe in grani, dalle bacche di ginepro e da un pizzico di sale. Mescola tutto con cura.
Dopo aver chiesto al pescivendolo di prepararti il pesce pronto per essere cotto, sistemalo in una teglia da forno, con un ciuffo di prezzemolo e un pezzo di aglio nel ventre. Il San Pietro dovrà essere ricoperto dall'emulsione aromatica appena preparata, aggiungendo poi il vino bianco.
Posiziona la teglia nel forno statico che avrai già scaldato a 180 gradi. E cuoci per 20 minuti circa.
Servi in tavola caldo con delle fettine di limone.
Condividi