Avere un giardino al sole è sicuramente piacevole, ma spesso ci si trova con angoli verdi completamente all’ombra. Che cosa puoi coltivare? Ai fini dell'orticoltura, un luogo è considerato in piena ombra se riceve meno di tre ore di sole diretto al giorno e riceve sole filtrato il resto della giornata. Preferibilmente le ore di sole diretto si verificano nelle ore più fresche del mattino con protezione filtrata dal sole intenso nel tardo pomeriggio. Ciò non significa però non riuscire a far crescere nulla. Ecco le piante su cui puntare:
Arbusti
Potresti facilmente trascurare gli arbusti quando pianifichi un giardino all'ombra (molti giardinieri gravitano verso piante da fiore annuali e perenni). Ma non dimenticare che gli arbusti forniscono struttura e sfondo per quel letto di semina che sei così ansioso di riempire. Quale scegliere?
- Agrifoglio giapponese
- Agrifoglio Inkberry
- Tasso
- Cicuta
Piante perenni
Le piante perenni, in particolare quelle fiorite, possono compensare la varietà di colori e la drammatica esposizione stagionale che i tuoi arbusti sempreverdi non possono fornire.
- Cuori sanguinanti comuni
- Cuori sanguinanti con frange
- Jack-in-the-pulpit (Arisaema triphyllum)
- Rosa quaresimale
- Campanule della Virginia
- Bugloss siberiano
Pianti annuali
Completa i fiori forniti dalle tue piante perenni con piante annuali da fiore ben posizionate. Purtroppo, sono troppo delicate per sopravvivere nei climi invernali freddi.
- Impatiens (Impatiens spp)
- Begonia ( Begonia x semperflorens-cultorum)
- Coleus (Plectranthus e Solenostemon; zona 11)
- Fucsia
Piante tappezzanti
Le piante tappezzanti per l'ombra completa sono particolarmente utili quando è necessario coprire grandi aree di terreno ombreggiato se non si desidera utilizzare piante perenni o ripiantare annuali ogni anno come piante da aiuola.
- Ortica maculata
- Mirto
- Pachysandra giapponese
- Mirtillo rosso
- Felce dipinta giapponese
Condividi