Le pigne natalizie sono un classico tra le decorazioni di Natale fai da te: perché non decorarle con il decoupage?
In genere, con la tecnica, rivestiamo un oggetto, o anche una superficie come un muro, con delle immagini. Dunque, se la applichiamo sulle pigne, le coloriamo con dei motivi natalizi o con quelli che preferiamo.
Per fare questo tipo di decorazione, infatti, è come se dipingessimo, ma, al posto dei colori, usiamo la colla vinilica, leggermente allungata con un po' di acqua, e dei pezzetti di carta.
Per quanto riguarda quest’ultimi, puoi ricavarli da qualsiasi carta che hai in casa: considerato che ti servono piccoli frammenti, puoi anche riciclare gli avanzi di altri lavoretti.
L’unico fattore che devi considerare è la trasparenza: se la carta è delicata, ad esempio usi dei tovaglioli natalizi, la carta velina o quella di riso, quando la incolli, si può vedere la base sottostante, quindi o crei volutamente questo effetto per far vedere la pigna originale oppure prima la colori con una mano o due di bianco e poi fissi i frammenti di carta.
Dunque, spennella i “petali” della pigna con un pennello piatto e morbido e la colla, adagia l’elemento cartaceo e ripassalo di nuovo con il pennello, cercando, per quanto possibile, di lisciare la piccola area decorata con dei movimenti che vanno dal centro verso i punti esterni: basta questa semplice operazione per rivestire la pigna, senza grinze o almeno con poche piegoline.
Quando la colla si asciuga, stendila di nuovo su tutta la pigna, lascia asciugare e spalma un altro strato di colla su tutti i petali.
Nonostante la semplicità del procedimento, puoi creare delle pigne natalizie particolari, anche perché puoi arricchire l’addobbo con i glitter oppure combinare diversi interventi creativi, ad esempio decorare solo alcuni petali, alternare quelli dipinti e quelli personalizzati con il decoupage, lasciare la pigna al naturale con qualche elemento colorato con le carte.
In ogni caso, la decorazione con il decoupage può essere il punto di partenza per dei lavoretti con le pigne.
Condividi