In estate i gusti freschi e poco pesanti sono quelli che il nostro palato preferisce. Il caldo ci invoglia infatti a optare per piatti leggeri e per quanto possibile anche dissetanti, a base di frutta e verdura di stagione, che ci aiutano a reintegrare le vitamine e i minerali persi con il sudore.
Ma l'estate è anche la stagione della creatività in cucina. Per evitare l'effetto noia e rifugiarci sempre nelle solite portate, possiamo infatti puntare sulle variazioni, talvolta anche ardite, di alcuni classici. Da una fusione geniale, anche se forse un po' azzardata, nasce ad esempio la pizza di anguria, che usa il frutto come base per mille farciture diverse.
Le virtù di questo piatto sono che è veloce da fare, salutare, molto fresco e praticamente senza cottura, salvo grigliare per pochi minuti l'anguria sul barbecue o su una teglia in ghisa o acciaio. I condimenti sono poi a nostra completa discrezione, permettendoci di variare con una certa facilità i sapori. In fondo l'anguria ha un gusto dolce ma neutrale, che si sposa benissimo anche col salato.
Qualunque farcia decidiamo di usare per insaporire la nostra pizza di anguria (in gallery qualche idea sfiziosa per allettare il palato), ci sono alcuni passaggi standard da eseguire prima di condirla e mangiarla, come la grigliatura con olio o marinata. Nel video tutorial qui giù gli ingredienti e l'esecuzione della ricetta con cipolle rosse, formaggio erborinato e noci tritate. Più in basso i passaggi salienti per replicarla.
La nostra pizza di anguria è pronta per essere tagliata a fette e mangiata, perfetta per chi ama i sapori agrodolci.
Condividi