Gli italiani ormai sono esperti pizzaioli: adorano la pizza fatta in casa, anche se spesso il risultato non è quello sperato. Se ami una consistenza morbida e vorresti che l'impasto, una volta cotto, non fosse troppo sottile, ma bello alto e spesso, oggi ti proponiamo la perfetta ricetta della pizza in teglia, che devi assolutamente provare. La preparazione prevede la realizzazione della classica pizza Margherita, ma in realtà puoi condirla come ritieni più opportuno.
Per realizzare questa pizza fatta in casa sono diversi gli ingredienti che devi tenere in considerazione. Senza dimenticare che dovrai anche mettere in conto il tempo di riposo e di lievitazione dell'impasto. Inizia per tempo a preparare la tua pizza, così da gustarla la sera per una cena in famiglia o con gli amici. Tutti rimarranno senza parole e ogni morso sarà un'esplosione di bontà.
Come preparare la pizza in teglia
Per prima cosa metti le farine in una teglia abbastanza alta e capiente, aggiungendo poi l'acqua e il lievito di birra. Lavora l'impasto con le mani per 5-10 minuti. Quando gli ingredienti si sono amalgamati con cura, solleva un lembo di pasta e dalla parte esterna portalo al centro. Continua così per rinforzare l'impasto. Quando avrai terminato, puoi aggiungere il sale.
Unisci poi l'olio e lavora sempre con le mani l'impasto, fino a quando sale e olio non si sono perfettamente uniti alla pasta.
Copri la ciotola con la pellicola e fai riposare per 10 minuti. A questo punto ricomincia con il giro di pieghe: per il primo dovranno essere 4. Poi ricopri con la pellicola e fai riposare per 15 minuti. Ripeti il tutto per un paio di volte. Alla fine, copri la ciotola con l'impasto e fai lievitare per 2 ore.
Quando l'impasto ha raddoppiato il suo volume, lavoralo con altre due pieghe di rinforzo sul piano di lavoro. Sposta l'impasto sulla placca da forno unta e lascialo riposare per 45 minuti, sistemandolo per bene in tutta la sua lunghezza.
Intanto taglia la mozzarella e lasciala scolare. E prepara la salsa di pomodoro aggiungendo sale e olio. Trascorso il tempo di riposo dell'impasto nella teglia, condisci con la salsa di pomodoro e lascia così per un'ora e mezza. Poi cuoci in forno caldo a 230 gradi per 25 minuti.
Aggiungi la mozzarella a pezzi sulla pizza e cuoci fino a quando la mozzarella non si è sciolta.
Condividi