GIARDINAGGIO

Come eliminare le erbacce dal giardino

LEGGI IN 2'
Le erbacce vanno sempre tolte?

Con l'arrivo del caldo cresce la voglia di vivere gli spazi esterni di casa. Dobbiamo, ovviamente, prepararli al meglio, affinché siano esteticamente gradevoli e accoglienti, per noi e i nostri eventuali ospiti. Se abbiamo un angolo verde, potremmo dover fare i conti con degli ospiti inattesi: come eliminare le erbacce dal giardino? Esistono degli erbicidi chimici, che però fanno male non solo all'ambiente: possono essere pericolosi anche per i bambini, per gli animali domestici e anche per gli insetti che sono fondamentali per l'ecosistema in cui vivono. Per fortuna esistono dei rimedi naturali che funzionano.

Per chi cerca rimedi naturali per affrontare il problema delle erbacce in giardino, un valido aiuto può arrivare dall'aceto: non solo è ecologico ed efficace, ma è anche molto economico. Tutti lo abbiamo in casa e permette di eliminare non solo le erbacce, ma anche funghi e batteri. Possiamo anche mescolarlo con un po' di succo di limone, per diventare un perfetto repellente contro i parassiti delle piante.

Un altro rimedio naturale, che facilmente troviamo nelle nostre dispense, è rappresentato dal bicarbonato di sodio, che anche i nostri nonni e le nostre nonne usavano per rendere il giardino a prova di erbaccia. Si mescola in acqua, amalgamando bene il liquido e la polvere. Il composto così ottenuto andrà spruzzato sulle piante da eliminare. Anche l'acqua bollente può essere un ottimo modo: semplice ed economico, di sicuro ci aiuta a tenere pulite le zone più difficili da raggiungere, perché basterà gettare sopra l'acqua.

C'è chi usa anche il sale per eliminare le erbacce, così da essere sicuro per tutti quanti. Basta mescolare un po' di sale grosso con acqua, mescolando con cura e spruzzando sul giardino nella zona dove si presentano gli ospiti più indesiderati del nostro spazio outdoor. Si tratta di un rimedio assolutamente naturale ed efficace e possiamo sfruttarlo anche se abbiamo degli animali domestici o dei bambini in casa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.