Il giardinaggio è un hobby molto rilassante, con comprovate proprietà benefiche per la salute. E se non hai un giardino, puoi comunque prenderti cura di un angolo verde, come un terrazzo o un balcone. È ovvio che devi avere degli strumenti di lavoro. Non servono tante cose, ma alcune sono davvero indispensabili.
Cuscini per inginocchiarsi. Le ginocchiere imbottite o un tappetino da giardinaggio sono strumenti da giardino essenziali quando si lavora in terreni difficili e compatti, ma anche quando devi travasare delle piante.
Attrezzi da giardino facili da usare. Devono essere possibilmente antiscivolo ed ergonomici. Molti nuovi prodotti sono progettati per ridurre gli urti e richiedono una forza di presa minima. E le cesoie da giardino elettriche potrebbero cambiarti la vita. Se si utilizzano strumenti di taglio manuali, assicurarsi di tenerli correttamente per ridurre la tensione della mano e del polso.
Fioriere rialzate. Non sono solo belle, ma ti aiutano anche ad abbassarti un po’ meno e di conseguenza e non farti venire mal di schiena.
Rastrelli con manico lungo. Ti servono attrezzi da giardino a manico lungo perché ti consentono di lavorare con meno pressione sulla schiena. Scambia la tua pesante zappa da giardino e il rastrello con modelli estensibili.
Guanti. Cerca guanti da giardinaggio che aumentano la tua capacità di presa e forniscono supporto con cuscinetti rinforzati. I guanti con manica corta offrono anche protezione per i polsi e l'avambraccio, che è particolarmente importante quando si lavora con piante spinose.
Annaffiatoio e spruzzatore. Quando hai molte piante da annaffiare, il serraggio ripetuto su uno spruzzatore può danneggiare il polso. Le bacchette di irrigazione a controllo manuale alleviano questo problema. Con la semplice pressione di un pulsante, è possibile avviare e arrestare il flusso d'acqua, passare da uno schema dell'acqua all'altro e altro.
Condividi