Le piante d'appartamento devono essere rinvasate ogni tanto. Purtroppo, anche se non sei un esperto o hai un gran pollice verde, questa operazione se vuoi mantenere in salute le tue piantine devi farla. Come capire quando è il momento? Se le radici iniziano a spingere verso l'esterno il vaso si asciuga più rapidamente di prima, o la pianta sembra aver smesso di crescere. Un altro test è: se sollevi delicatamente la pianta dal vaso potresti notare le radici a cerchio all'interno del vaso: hanno bisogno di più spazio! Come fare?
Come rinvasare una pianta
Afferra delicatamente gli steli della tua pianta e sollevala dalla sua attuale fioriera. Se hai problemi a rimuoverla, picchietta leggermente il vaso o una una piccola spatola da rinvaso per lavorare attorno al bordo. Potrebbe anche uscire più facilmente se la innaffi prima di estrarla.
Allenta le radici con la mano, potando le radici che sono eccessivamente lunghe o che sembrano scolorite o pastose. Anche se una volta si riteneva importante pulire i tuoi strumenti di potatura prima e tra i tagli, non è consigliabile (a meno che non ti piaccia pulire le cose!) perché la maggior parte delle malattie viene trasmessa dalle tue mani o dai tuoi vestiti piuttosto che dai tuoi strumenti di potatura.
Posiziona la tua pianta sopra il nuovo terriccio, al centro del vaso, e aggiungi terriccio fresco intorno ad esso finché non è supportata e rimane in piedi da sola. Assicurati di lasciare circa un paio di cm di spazio tra la parte superiore del terreno e la parte superiore del vaso in modo che l'acqua non fuoriesca dal bordo quando dai da bere alla tua pianta. Infine, innaffia accuratamente la tua pianta e lascia che finisca di drenare dal fondo della fioriera.
Condividi