Risparmiare l'acqua quando si irriga il giardino o le piante in vaso è un gesto di civiltà, permette di salvare una risorsa preziosa, ma è importante anche per la salute delle piante. Ecco alcune strategie che forse non hai ancora provato.
Utilizza cristalli che trattengono l'acqua per trattenere l'acqua nei contenitori, in questo modo non dovrai annaffiarli così spesso. Sono disponibili opzioni biologiche a base di alghe. Rivesti i vasi di terracotta con polietilene per ridurre l'evaporazione dai lati del vaso.
Annaffia il terreno, non le foglie. Tenere l'acqua lontana dalle foglie delle piante aiuterà anche a controllare le malattie fungine e a prevenire le scottature solari. Un sistema di irrigazione progettato professionalmente, a goccia o meno, è molto più efficace nell'erogazione corretta dell'acqua rispetto ai semplici irrigatori da prato che puoi acquistare in ferramenta. È un investimento che si ripagherà nel tempo con bollette dell'acqua ridotte e piante più sane.
Annaffia al momento giusto. Per verificare se è necessario annaffiare o meno, guarda il terreno a circa una vanga di profondità. Se è umido, va bene; se è asciutto, è il momento di annaffiare. Se hai un terreno argilloso, potrebbe sembrare umido indipendentemente dal fatto che sia irrigato o meno e il terreno sabbioso può sembrare asciutto, anche se contiene acqua. In questo caso, osserva le tue piante e quando iniziano a mostrare segni di stress idrico, quando le foglie cambiano posizione o diventano più scure, nota l'aspetto e la consistenza del terreno.
Risparmia l'acqua piovana: è il modo migliore per ridurre al minimo l'uso di acqua in giardino. Fissa un bidone per l'acqua piovana a ogni tubo di scarico della tua casa, capanno, serra, veranda o garage.
Pacciama il terreno attorno alle piante con paglia o corteccia per impedire l'evaporazione dell'acqua dalla superficie del terreno. Ciò terrà lontane le lumache e impedirà la crescita delle erbacce, che competono con le piante per acqua e sostanze nutritive.
Invasa piante da fiore resistenti alla siccità, come fiori di campo, ibisco, echinacea, gaillardia, achillea (Achillea millefoglie), gazania, allium, fresia, papaveri della California, margherite sempreverdi, delosperma (pianta del ghiaccio resistente), garofani, elleboro e lavanda.
Condividi