PIANTE DA INTERNO

10 consigli per curare le piante in primavera

LEGGI IN 2'
La primavera è una stagione importante per le piante che hanno bisogno di una cura più attenta, di più acqua e luce.

La cura delle piante in primavera deve adeguarsi alla nuova stagione e soprattutto alle necessità della natura. É un periodo di risvegli, di crescita e di fioritura, ma anche di aumento delle temperature. Ecco quindi come coccolare il tuo verde.

  1. Metti in ordine: l'inizio della primavera è il momento perfetto per mettere in ordine i tuoi prodotti botanici con un piccolo taglio. Tagliare gli steli lunghi e ribelli e rimuovere le foglie gialle o marroni non solo renderà le tue piante più ordinate, ma scoraggerà anche i parassiti e incoraggerà una nuova crescita.
  2. Togli la polvere: se la polvere si è depositata sulla tua splendida vegetazione durante l'inverno, una pulizia primaverile farà molto bene. Naturalmente, rimuovere la polvere renderà le tue piante più fresche e sane, ma le aiuterà anche a massimizzare l'assorbimento della luce solare naturale.
  3. Dai luce extra. Le tue piante adoreranno la luce extra che segnala il cambio di stagione. È una grande opportunità per pensare a dove sono posizionate le tue piante. Magari spostale più vicino a una finestra in modo che possano godersi tutta quella luce diurna in più.
  4. Spostale all’aperto. Per rilanciare la crescita delle tue piante d'appartamento, considera di spostarle all'aperto durante i mesi più caldi.
  5. Cambia il vaso. La primavera è il momento perfetto per sistemare le tue piante perché vorrai assicurarti che abbiano abbastanza spazio per realizzare il loro potenziale di crescita. Dai un'occhiata alle radici; se stanno uscendo dal vaso in crescita è un segno sicuro che è ora di un nuovo vaso
  6. Innaffia responsabilmente. Presta attenzione al programma di irrigazione. Siamo sicuri che avrai notato che le tue piante hanno bisogno di meno acqua durante l'inverno, ma le cose stanno per cambiare. Poiché godono di più luce e ricominciano a crescere, avranno anche bisogno di bere più frequentemente. Per piante di medie e grandi dimensioni, consigliamo di riempire il lavandino con 10-15 cm di acqua e di mettere le piante (solo nei vasi di coltivazione) nell'acqua per circa 15 minuti prima di rimetterle nella loro ceramica. Ciò consente loro di assorbire ciò di cui hanno bisogno ed evita il rischio di lasciarli accidentalmente seduti nell'acqua.
  7. L'umidità è la chiave. Alcune delle piante, in particolare felci e calatee , non amano l'aria secca. Per mantenerle felici e in salute questa primavera assicurati di vaporizzarle con acqua una volta alla settimana per mantenere alti i livelli di umidità.
  8. Fertilizza. Ora che si stanno svegliando e iniziano a crescere di nuovo, una sferzata di energia le aiuterà davvero a entrare in azione.
  9. Parassiti fastidiosi. Durante i mesi invernali probabilmente hai prestato un po' meno attenzione alla tua giungla indoor; quindi, prenditi il ​​tempo per dare una piccola occhiata a tutte le tue piante e controlla eventuali insetti che potrebbero essere comparsi.
  10. Elimina le piante morte. Non preoccuparti, non c'è niente di cui sentirsi in colpa, basta compostarla e ricominciare da capo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.