Indice dell'articolo
Ci siamo: arriva la primavera e ritorna il desiderio dell'orto sul balcone per principianti. Sarà bello avere ortaggi e verdure in vaso a disposizione, ma da dove iniziare? Segui la nostra guida facile!
Piante facili da coltivare
Partiamo dalla domanda base: che cosa coltivare sul balcone se siamo principianti? Sicuramente, è bene cominciare con le idee facili per l'orto sul balcone, come le piante aromatiche e i pomodorini.
La scelta dipende anche dall'esposizione del tuo balcone, cioè dalle ore di sole che lo colpiscono. Quindi, se il balcone tende a essere in ombra, con 4 ore di sole circa, puoi coltivare insalate da taglio, menta, prezzemolo, ad esempio.
Sul balcone soleggiato, trovano posto i pomodorini ciliegini, le zucchine, le fragole.
Un'idea divertente è coltivare le patate nel sacco.
In ogni caso, è meglio cominciare dalle piantine già pronte se siamo alle prime armi.
Orto sul balcone: che cosa serve
Ecco l'occorrente per cominciare a coltivare:
- Vasi rotondi o cassettine, con i fori per il drenaggio, più o meno capienti a seconda di quello che vuoi coltivare. In linea di massima, le misure si aggirano intorno ai 30 cm di diametro o lunghezza.
- Una paletta o un cucchiaio per cominciare;
- Argilla espansa;
- Terriccio e/o terra del giardino, e possibilmente, sabbia di fiume;
- Piantine;
- Guanti.
Da dove iniziare per l'orto sul balcone
Una volta che hai scelto cosa coltivare, prepara i vasi: metti delle biglie di argilla espansa, aggiungi il terriccio e le piantine, compatta con delicatezza e annaffia.
Per quanto riguarda il terriccio, spargilo su un piano e mescolalo un po' per togliere i grumi. Se possibile, mischialo con un po' di terra del giardino e con un po' di sabbia di fiume, per far defluire l'acqua ed evitare i ristagni.
Per le tempistiche e le annaffiature, cerca le informazioni su quello che vuoi coltivare. E se hai poco spazio, punto sull'orto in verticale!
Condividi