INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come preparare i pomodori secchi

LEGGI IN 1'
Come fare i pomodori secchi in forno. Il procedimento facile

C’è chi non può fare a meno dei pomodori. Purtroppo, passata la stagione estiva per assaporarli dobbiamo trovare un’altra soluzione. Un’idea è preparare i pomodori secchi usando il forno, per gustarli al meglio anche durante la stagione più fredda.

Come prepararli e sfruttarli per bruschette da servire durante il momento aperitivo o arricchire ricette semplici e golose. Ecco il procedimento per preparare 500gr di pomodori secchi. E' semplice, serve solo un pizzico di pazienza. Sono molto utili quando siamo a corto di idee.

Come preparare i pomodori secchi

Scegliere i pomodori sodi e maturi del tipo San Marzano o Piccadilly. Lavarli sotto l'acqua corrente eliminando con cura ogni sporcizia ed eventualmente i semi. Asciugarli e tagliarli con il coltello in lunghezza, foderare una teglia con carta da forno, e sistemare i pomodori con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Di seguito cospargerli con 125gr di sale.

A questo punto seccarli in forno ventilato dopo averlo preriscaldato a 60° C. Appena caldo infornare per otto ore rigirandoli ogni due o tre ore, anche per controllare la cottura.

Quando sono essiccati non resta che utilizzarli per la nostra ricetta oppure conservarli in un sacchetto per alimenti in freezer: si conservano per alcune settimane. In alternativa é possibile metterli sott’olio in un vasetto di vetro con tappo precedentemente sterilizzato. In questo caso possiamo metterli in dispensa e consumarli più in là, in quanto si conservano per tre o quattro mesi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.