Il portafoto per la festa del papà è un regalo che racchiude la creatività dei bambini e la dolcezza di una foto ricordo: con le idee decoupage, il lavoretto fai da te si fa a partire da una cornice di legno, mdf o anche da un telaio fatto con il cartoncino o i bastoncini del gelato.
Se il portafoto è di legno, esegui una leggera levigatura con la carta vetrata.
Portafoto festa del papà: come decorarlo con il decoupage
L’idea di fondo è incollare sul telaio dei ritagli di carta, tovagliolo o stoffa, con la colla decoupage o con la colla vinilica mescolata con un po’ di acqua.
All’inizio, prima di incollare i materiali, puoi ricoprire la cornice con una mano di bianco, soprattutto se usi una carta leggera che un po’ fa vedere la base.
Durante il lavoretto, cerca di stendere la colla dal centro verso i bordi e, soprattutto se compaiono grinze, ripassa il pennello più volte. Questo, di preferenza, dovrebbe essere piatto e morbido.
Alla fine, dopo l’incollaggio degli elementi decorativi, ricopri tutta la cornice con la colla, fai asciugare e spalma un altro strato di colla: i bambini possono fermarsi qui. Eventualmente, un adulto può rifinire con la vernice.
Portafoto festa del papà: le idee decoupage
Il rettangolo
Come si vede nel videotutorial in basso, incolla un unico rettangolo, ben teso. Quindi, elimini la parte centrale e rifinisci i bordi con la carta vetrata. Nel tutorial, Taller contusmanos usa il velo esterno di un tovagliolo decorativo, al limite puoi provare con una carta normale, anche se potrebbero formarsi più grinze.
I ritagli
Incolla strisce e ritagli di carta con fantasie diverse. I bambini possono anche divertirsi ad accostare materiali diversi, ad esempio usare anche dei tessuti di diverso spessore (usa una colla che abbia presa sulla stoffa).
Le immagini
Per il lavoretto fai da te per la festa del papà, i bambini possono anche ritagliare singole immagini e incollarle sul portafoto precedentemente colorato con i pennelli.
Altre decorazioni
Per completare il portafoto fai da te, i bambini incollano decorazioni di legno o di feltro, bottoni, foglie secche e altri materiali.
Condividi