Quest'anno sei tu a ospitare il pranzo di Natale. È un evento impegnativo, soprattutto se gli ospiti sono numerosi. Non c'è solo da cucinare, fare la spesa o apparecchiare la tavola, ma intrattenere amici e parenti, farli sentire a casa e ben accolti. Ecco alcuni suggerimenti per rendere tutto ancora più bello.
Accoglienza. Interrompi i preparativi e apri personalmente la porta ai tuoi ospiti. Secondo il galateo dev'essere il padrone di casa ad accogliere di persona tutti i tuoi ospiti. Non devi perderti in chiacchiere, ma un abbraccio non può mancare.
Tovaglia. Non sono importanti le decorazioni, che possono anche dare fastidio durante il pranzo. La tovaglia però è fondamentale. Scegli qualcosa di tradizionale, possibilmente a tinta unita, evitando il poliestere, i tessuti antimacchia e i tovaglioli di carta.
Come si chiude il pasto? A Natale è usanza servire della frutta, sia fresca che secca, e gli immancabili dolci tradizionali.
I dolci della tradizione: il dilemma tra pandoro e panettone, ti ha colpito? Puoi presentare entrambi: il pandoro va servito già tagliato a fette a forma di stella, il panettone, invece, dev'essere portato in tavola intero e affettato davanti agli invitati. Le posate e i piattini serviranno solo se ci sono creme di accompagnamento.
L'apertura dei regali, invece, potresti farla prima di sederti a tavola o dopo. In linea di massima, per non creare confusione, ti conviene rimandarla tra il pranzo e i giochi, dopo il dolce. Il galateo prevede di aprire subito il regalo dell'ospite. In questo caso, puoi metterlo sotto l'albero.
Condividi