Le temperature, con la stagione estiva che avanza, si fanno sempre più calde, le giornate sono soleggiate e lunghissime e l'unico desiderio per noi e per tutta la famiglia è di godere di un po' di relax e di fresco lontano dal caos cittadino. Uno dei luoghi migliori per approfittare dei benefici del sole, facendo anche divertire i bambini, è senza dubbio il mare, che tiene contenti mamme e pargoli.
Qualunque sia la meta marittima scelta, vicina o più lontana, sul versante adriatico o su quello tirrenico, la cosa più importante a cui pensare è la borsa da spiaggia, che dovrà contenere tutte le utilities per noi e per i piccoli. Così potremo passare una giornata senza pensieri, potendo contare su tutto ciò di cui potremmo avere bisogno.
Questo ovviamente non si traduce nel comporre la borsa di Mary Poppins, con tanto di appendi abiti di ottone, ma nell'essere brave a mettere da parte ciò che è necessario per il mare in senso stretto, più qualche piccolo extra che ci può tornare utile per le varie ed eventuali esigenze famigliari. Per il cibo affidiamoci invece alla classica borsa termica, dove inserire snack e beveraggi per tutti.
Borsa da spiaggia: che modello scegliere
Se abbiamo in programma un po' di shopping, approfittando magari dei saldi estivi 2017, possiamo acquistare una bella borsa mare capiente e ben suddivisa all'interno, in modo da poter riempire gli spazi in maniera strategica, senza il timore di perdere le minuterie o di stratificare asciugamani, spazzole e creme solari in modo disordinato e inaccessibile.
Borsa da spiaggia: gli indispensabili
Nella borsa da spiaggia o nelle borse, se la famiglia è numerosa, andranno senza dubbio inseriti 1-2 teli da mare a testa o soltanto uno se portiamo delle stuoie dove sederci. Inseriamoli in buste di plastica, che potremo riutilizzare alla fine della giornata quando gli spugnoni saranno umidi, così da tutelare la borsa stessa dal bagnato.
Sì a latte solare e protezioni varie, commisurate al fototipo di ciascun componente della famiglia. Per i bambini protezione sempre massima, soprattutto nei primi giorni di esposizione e per risparmiare un po' di spazio nella summer bag, travasiamo i prodotti in contenitori da viaggio. Sempre in modalità mini taglia, mettiamo in borsa anche shampoo e docciaschiuma. Mentre per il doposole usiamo anche la taglia maxi, scegliendo un prodotto che vada bene per tutti.
Mettiamo nella borsa anche dei costumi di ricambio e degli slip in cotone, sistemati in bustine waterproof. Alla fine della giornata, dopo l'ultima doccia, saranno il confort che serve dopo aver indossato per tante ore il bikini in acetato, che non fa respirare la pelle.
Borsa da spiaggia: gli utili e gli extra
Molto utili anche mollette ed elastici per capelli, più pettini a maglie larghe e spazzole, che aiutano a tenere in ordine i capelli nonostante la salsedine. Un po' di spazio lasciamolo anche ad una busta di salviette umidificate, che possono servire per pulire la pelle se si dovesse sporcare (dal catrame al gelato del bar) o per igienizzare le mani prima di mangiare.
Sì anche ad una zip contenente cerottini, un po' di ovatta e una mini taglia di disinfettante spray da viaggio. Non è essenziale, visto che tutti i lidi sono provvisti di valigetta del pronto soccorso, ma è comunque utile per i mini incidenti da spiaggia.
Per quanto riguarda gli extra, ciascuna mamma sa esattamente cosa può far felice la propria prole in qualunque momento, dalle caramelle gommose agli album da disegno. Ma se i bimbi sono sotto controllo e noi possiamo concederci una mezz'ora di relax, tiriamo fuori dalla borsa da mare un buon libro in cui immergerci e godere della rilassante brezza marina per ricaricare un po' anche le nostre batterie.
Condividi