Il presepe fai da te con cartone si fa con pochi materiali e tanta creatività. Con gli spunti e i video tutorial in basso, realizzi delle costruzioni facili e belle in diverse versioni: passiamo in rassegna le idee creative, da quella più facile a quella più articolata.
In ogni caso, puoi aggiungere delle casette di cartone e altri personaggi, per arricchire il presepe fatto a mano con materiali riciclati.
Presepe fai da te con cartone: tutorial e idee facili
Un’idea molto facile e semplice è costruire una capanna con il tetto spiovente a partire da una scatola. Come mostra il video tutorial di Asiasiowo, puoi decorare la parte superiore con del cotone, che richiama la neve, e incollare i personaggi della Natività riciclati dai biglietti di auguri o da altre illustrazioni natalizie, dopo averli fissati a un piccolo supporto di cartoncino.
Un’opzione alternativa è fare il presepe fai da te con il cartoncino ondulato che rappresenta già una forma di decorazione. Nel video tutorial di Rumi's Music, Cooking, and Craft, la struttura è provvista di colonne, ricavate con i tubi di cartone che puoi riciclare, inoltre vengono aggiunte delle stelle di cartone. Evidentemente, puoi anche dipingere gli elementi per aggiungere un tocco di colore.
Un altro lavoretto creativo è costruire una struttura più articolata e rinforzata e dipingerla con l’effetto legno, come si vede nel video tutorial di MOM DOES DIY. Anche in questo caso, puoi riprendere l’idea di inserire le stesse figure del presepe fai da te in cartoncino.
Condividi