Amiamo le decorazioni alternative: se vogliamo realizzare un presepe fai da te originale, in pochi passaggi, dato che le feste di Natale si avvicinano velocemente e siamo in ritardo, come fare? Ecco una soluzione facile in barattolo, e d’effetto, per illuminare un angolo della sala e realizzare facilmente anche con l’aiuto dei bambini.
Occorrente
Barattolo di vetro con coperchio, stoffa rossa, stoffa celeste, stoffa bianca, stoffa verde, 2 stecchini, cordoncino oro, nastrino oro, 2 palline di polistirolo 2cm, 1 pallina da 1cm, 3 tappi di sughero, scovolino, sale grosso, fila di 10 micro led decorativi (60cm), pennarello nero a punta fine, colla a caldo
Procedimento
Inserire le due palline più grandi su due pezzetti di stecchino e poi inserire lo stecchino al top di due tappi. Tagliare un terzo dell’altro tappo in lunghezza e accorcialo di un paio di cm e inserire al top la terza pallina più piccola. Poi tagliare una strisciolina di stoffa bianca e arrotolarla attorno al pezzo di sughero più stretto. Sarà il Bambinello.
Con la stoffa celeste realizzare un piccolo velo a Maria, da fissare con un punto di colla a caldo. Poi decorarlo con un pezzo di cordoncino d’oro da fissare intorno alla testa. Fare la stessa cosa con un riquadro di stoffa verde per il velo di Giuseppe. Realizzare le braccia dei due con pezzi di scovolino. Realizzare gli occhi di tutti e tre con il pennarellino nero.
Lasciare asciugare bene, e incollarle il piccolo sulle braccia della Madonna, poi incollare la base della coppia sul fondo del barattolo, Quindi inserire un paio di dita di sale grosso a simulare la neve intorno alle figure e sul fondo del barattolo (anche per nascondere la batteria delle lucine). Di seguito inserire la fila di lucine e chiudere il barattolo. Il coperchio va rivestito con stoffa rossa da incollare e far aderire bene.
Infine legare un nastro oro intorno al barattolo sotto il coperchio, fissandolo con una punta di colla e poi realizzare un fiocco sul davanti. Il presepe in barattolo è pronto!
Condividi