SPORT

Pressoterapia gambe e addome, come funziona e quali sono i benefici

LEGGI IN 1'
La pressoterapia è una tecnica molto famosa, che aiuta a migliorare la circolazione linfatica e venosa. Non è un vero e proprio rimedio per la cellulite, ma sicuramente sei ristagni di liquidi e senti gli arti pesanti potrebbe esserti grande aiuto.

La pressoterapia è una tecnica terapeutica che esiste da molti anni ed è utilizzata sia a livello estetico sia terapeutico nel trattamento e nella cura di determinate condizioni che colpiscono il sistema venoso e linfatico. Gli obiettivi sono la riduzione del ristagno del flusso venoso e linfatico. Ciò vuol dire che se hai le gambe pesanti, spesso gonfie e doloranti, se noti ritenzione idrica e capillari in superficie, sfruttare questa macchina dovrebbe darti sollievo. Inoltre, ha un’azione  vasodilatatoria e anti-trombotica.

Come funziona la pressoterapia?

È un metodo terapeutico usato in medicina e in estetica per esercitare una compressione sugli arti inferiori e superiori, simile ai movimenti di un massaggio. Questo viene fatto utilizzando un dispositivo che esegue un gonfiaggio intermittente e sequenziale di accessori (applicatori) che avvolgono le parti del corpo da trattare. Normalmente ci si concentra sull’addome e sulle gambe, ma può essere anche applicata alle braccia e agli occhi.

Ha lo scopo di alleviare i problemi di gambe gonfie e doloranti, edema, vene varicose, ulcere, causati da problemi di insufficienza venosa.  Lo scopo della pressoterapia è favorire il trasporto di fluidi all'interno del corpo, normalizzare la circolazione venosa, rimuovere la stasi linfatica e, quindi, prevenire le condizioni correlate.

Controindicazioni

È controindicata se si soffre di infiammazione venosa, trombosi, neoplasie, erisipela, infiammazioni della pelle e occlusioni arteriose.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.