Indice dell'articolo
Come rendere sicura la propria casa? Proprio come prestiamo attenzione nel rendere a misura di bambino ogni ambiente non appena sappiamo di attendere un nuovo bebè, lo stesso dovremmo fare se in casa con noi vivono delle persone anziane. O a maggior ragione nelle abitazioni di uomini e donne maturi che vivono da soli e che potrebbero essere vittime di piccoli o grandi incidenti che si potrebbero evitare. Prevenire i più comuni incidenti domestici degli anziani è possibile. Ed è nostro compito fare in modo che i nostri genitori, nonni o zii siano al sicuro tra le mura domestiche.
Spesso in età avanzata gli incidenti domestici riguardano cadute accidentali, che possono causare traumi e ferite anche molto gravi. Secondo un recente sondaggio pare che il 30% degli italiani con più di 65 anni cade almeno una volta all'anno. E le probabilità aumentano dopo i 75 anni. Le cadute accidentali possono capitare a chiunque in casa, ma dopo aver soffiato molte candeline le capacità motorie sono ridotte e quindi gli incidenti hanno una maggiore probabilità di verificarsi. Con esiti anche molto gravi.
Quali sono i rischi in casa per gli anziani
Se a subire più incidenti domestici sono le persone con più di 65 anni che hanno difficoltà a camminare, meno resistenza muscolare, equilibrio incerto e movimenti rallentati, quali sono i pericoli a cui vanno incontro? La casa potrebbe essere piena di rischi per loro.
- Ambienti troppo piccoli nei quali muoversi
- Scale
- Pavimenti scivolosi
- Scalini nelle piastrelle
- Troppi mobili oppure oggetti in giro per casa
- Spigoli vivi
- Tappeti
Come prevenire gli incidenti domestici a casa
Per prevenire gli incidenti domestici degli anziani in casa, innanzitutto sarebbe bene accertarsi che gli ambienti siano idonei a ospitarli. Tappeti e spigoli vivi dovrebbero sparire da casa, così come sarebbe bene sistemare degli accessori antiscivolo sulle scale e nei dislivelli presenti in casa. Tenere sotto controllo tutti gli impianti di casa è importante: c'è anche chi preferisce togliere i fornelli a gas lasciando quelli più sicuri a induzione. Via anche i mobili di vetro. Se la mobilità è ridotta, meglio pensare a supporti per sostenersi mentre si cammina, anche deambulatori.
Le persone in là con gli anni dovrebbero poi cambiare stile di vita: mangiare bene e fare un po' di attività fisica per permettere al corpo di avere più controllo e reagire meglio quando si cammina. Inoltre dovrebbero avere tutto il supporto di cui hanno bisogno: non isoliamo i nostri anziani, prendiamoci cura di loro, stiamo al loro fianco. Loro c'erano per noi: controlliamo spesso che vada tutto bene, si sentiranno anche meno soli e più forti, perché sapranno che, in caso di necessità, ci sarà sempre qualcuno disponibile ad aiutarli.
Condividi