I fiori di zucca hanno un sapore morbido e delicato. Sicuramente, quelli ripieni e le frittelle fatte con questo ingrediente sono sfiziose e deliziose, ma possiamo anche preparare dei primi piatti con i fiori di zucca come il risotto.
La pasta con i fiori di zucca può aprire il pranzo oppure possiamo prepararla anche come piatto unico. Se uniamo i fiori di zucca con le zucchine e la panna, otterremmo un condimento ben amalgamato ed equilibrato per quanto riguarda il sapore. Per il primo piatto, è meglio usare fiori di zucca freschi. Quanto alle quantità dei singoli elementi, variamole in base al nostro palato.
Il procedimento per preparare la pasta con fiori di zucca, zucchine e panna
- Per cucinare il primo piatto con i fiori di zucca, innanzitutto taglia le zucchine a fettine molto sottili.
- Mettile in una padella grande, coprile con il coperchio e falle andare a fuoco lento, senza olio, di modo che l'acqua evapori. Quando questa sarà evaporata del tutto, aggiungi i due spicchi d'aglio.
- Dopo un po', alle zucchine, aggiungi un filo d'olio, qualche pezzetto di burro e sale quanto basta. Nel frattempo, fai riscaldare l'acqua per la pasta.
- Verso la fine della cottura delle zucchine, inserisci i fiori di zucca sminuzzati e, se necessario, versa un po' di acqua di cottura della pasta.
- Scola la pasta molto al dente, ma conserva un po' di acqua, e saltala in padella con i fiori di zucca e le zucchine. Se serve, versa un po' dell'acqua messa da parte.
- Per completare la preparazione di questa pietanza, deliziosa tra i primi piatti con i fiori di zucca, falla mantecare con la panna da cucina: gli ingredienti si amalgameranno e potrai servire il piatto.
Condividi