Litigare fa bene alla coppia. Quando si discute è perché c’è ancora dell’interesse. Ovviamente, non bisogna esasperare gli animi e soprattutto non bisogna trasformare la quotidianità in una costante occasione di contrasto o il risultato è quello cronicizzare la realtà. Quali sono i motivi principali per cui si litiga?
Si è bloccati in un ciclo. Esistono delle situazioni complesse durante le quali le persone smettono di comunicare. E cosa si ottiene? Dipende dal carattere: c’è chi si chiude in se stesso e chi, invece, non fa altro che urlarsi dietro.
Non si presta attenzione all’altro. Il motivo principale alla base delle argomentazioni che si ripetono è che le persone tendono a perdere il punto. Questo può sembrare ovvio, ma è una verità necessaria. Quando sei troppo concentrato su di te, non ascolti le necessità dell’altro.
È quello che ti è stato insegnato. Hai visto discussioni e sentimenti trascinati sotto il appeto. Hai visto i tuoi genitori imbottigliare le emozioni e poi scoppiare. Stavano facendo del loro meglio e probabilmente lo puoi fare anche tu, per esempio evitando di ripetere quelli che ti sono sembrati i loro errori. La vulnerabilità può essere un grande dono se glielo consenti.
Le differenze sono tante. Alcune cose di cui tu e il tuo partner discutete potrebbero non essere risolvibili. Non si sta parlando di errori e situazioni che possono essere cambiate con un po’ di buona volontà. Ci sono differenze culturali (religione, politica o usanze) che resteranno per sempre tra voi. E allora devi assicurarti all’inizio della relazione che non siano un problema, di poterle accettare.
Condividi