Stare insieme tutta la vita è un duro lavoro, soprattutto per gli "ultimi romantici" che credono all'amore puro. Sono sempre più numerose le coppie che scoppiano dopo pochi anni di matrimonio: il boom si è fatto decisamente più forte dopo l'introduzione del divorzio breve. Secondo i dati Istat, i coniugi che decidono di dirsi addio sono aumentati del 57% in un solo anno.
Come mai? Rispetto al passato, sono cambiati i motivi alla base di una relazione. Oggi ci si sposa principalmente per amore. Sai che novità? Invece, è una novità a tutti gli effetti, perché sono rari i matrimoni di interesse o quelli organizzati dalle famiglie. Se non ci sono motivi economici a tenere unite la coppia, i sentimenti sembrano non bastare. Quali sono i problemi che mettono maggiormente in crisi una coppia moderna?
1) Tradimento
Banale, ma sempre attuale. Il tradimento – o le più veloci scappatelle – possono compromettere le relazioni. La fedeltà è un requisito fondamentale, così come l'esclusività. Noia, difficoltà a impegnarsi, voglia di essere lusingati portano spesso sulla strada dell'adulterio.
2) Gelosia morbosa
L'insicurezza è uno dei problemi più gravi. La paura di perdere il partner o di non essere abbastanza per lui, ci rende nervosi e soprattutto gelosi. Un pizzico di gelosia può rendere il rapporto divertente, quando si esagera causa invece gravi fratture.
3) Famiglie invadenti
Non si contano le coppie che scoppiano perché la famiglia di uno o dell'altro è decisamente invadente. C'è il mito della suocera impicciona, ma ci sono anche tantissime altre figure che possono compromettere l'equilibrio di una relazione.
4) Cambiamento destabilizzante
Il lavoro porta lontano? La voglia di lasciare una routine noiosa ma stabile per vivere un'avventura professionale? Il desiderio di non accontentarsi? Sono tanti i cambiamenti che una coppia potrebbe dover affrontare, come l'arrivo di un bambino, la perdita del lavoro o una separazione momentanea. E l'amore? Non sempre resiste.
5) Desideri differenti
Un altro ostacolo si presenta quando i partner dimostrano di avere desideri differenti per il proprio futuro. C'è chi vuole sposarsi e chi invece no, chi vuole figli e chi preferisce non averne, chi desidera comprare casa accanto a mamma e papà e chi non ne vuole proprio sapere di condividere il tetto. Prima di andare a convivere certe cose vanno decisamente chiarite.
Condividi