Il caldo estivo non solo ti fa sudare di più, ma spesso mettere a dura prova la tua pelle. Ci sono almeno 5 problemi che possono infastidirti nel periodo delle vacanze, ma che non devono preoccuparti. Probabilmente a settembre tutto svanirà. Detto ciò, si consiglia una visita dermatologica se sei preoccupato.
Scottature solari. E la protezione? Anche quando il cielo è grigio, i raggi passano e devi proteggerti. Se ormai è tardi, usa dell'aloe vera per curarla. È anche essenziale indossare abiti larghi ed evitare qualsiasi cosa attillata, in quanto ciò può esacerbare la condizione della pelle.
Eruzioni di calore. Se le ghiandole sudoripare sono bloccate, puoi avere un'eruzione cutanea. Possono apparire sotto forma di protuberanze pruriginose e pelle rossa sollevata. Tendono a guarire da sole, nel giro di poche ore. Si consiglia, però, di spruzzare acqua termale sul corpo ripetutamente.
Acne. Quando sudi, il sudore si mescola agli oli naturali e ai batteri presenti sulla pelle, ostruendo i pori. A seconda del tipo di pelle che hai, potresti iniziare a sperimentare un aumento delle eruzioni cutanee durante i mesi estivi. Per evitare ciò, devi assicurarti di lavarti il viso almeno due volte al giorno, se non di più.
Pelle secca. Quando la pelle perde troppa acqua e olio, tende a seccarsi. Pertanto, si consiglia di utilizzare una crema idratante a base d'acqua durante i mesi estivi. Scegli un prodotto più leggeri, ma applicalo più spesso.
Punture di insetti. Oltre ad essere fastidiose, le punture di insetti possono anche portare a una miriade di problemi di salute come la dengue, la malaria e molte altre malattie pericolose. Usa un repellente per zanzare ed evita di lasciare le finestre aperte o valuta di investire in una zanzariera.
Condividi