I profiterole sono uno di quei dolci che non ti penti mai di mangiare, anche se le calorie sono davvero molte. Stiamo parlando di un dessert francese, come è intuibile dal suo nome, che si prepara con dei bignè riempiti di crema e ricoperti da una golosa glassa di cioccolato o di caramello. Pare che le sue origini siano antiche, riportandoci indietro addirittura alla corte di Parigi di Caterina de' Medici, che aveva portato con sé dall'Italia uno chef che creò un dolce oggi diffuso in tutto il mondo.
I profiterole, che di solito sono riempiti di crema chantilly o con crema pasticcera, panna montata o gelato, si servono in tavola a forma di montagna, la croquebouche. Oppure puoi usarli per decorare un altro celebre dolce, come la torta Saint Honoré. Scopriamo insieme come si preparano i profiterole con la tradizionale ricetta: stupirai i tuoi ospiti con effetti speciali!
Come si preparano i profiterole
Per prima cosa devi preparare la pasta choux per i bignè: in un pentolino metti l'acqua, il latte, il sale, lo zucchero e il burro a cubetti. Fai bollire e versa la farina a pioggia mescolando con un mestolo di legno. Dopo un paio di minuti la pasta è pronta, mettila in una ciotola aggiungendo un uovo alla volta continuando a mescolare. Dovrai ottenere un composto liscio. Con la sac à poche con bocchetta liscia da 12-13 mm crea delle noci di impasto distanziate su una teglia coperta da carta forno. Schiaccia leggermente le palline.
In un'altra ciotola sbatti il tuorlo con l'acqua e spennella la superficie dei bignè. Cuoci in forno statico a 220 gradi per 15 minuti e poi a 180 gradi per 20 minuti. I bigné sono pronti.
Prepara ora la glassa per coprirli, tritando il cioccolato e versando in un pentolino acqua e zucchero. Quando hanno raggiunto il punto di ebollizione, aggiunti la panna e fai bollire di nuovo, prima di aggiungere il cioccolato fondente. Mescola con una frusta e poi riponi la crema ottenuta in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale.
Prepara infine la crema chantilly. Lavora la panna in una ciotola fredda con la frusta e poi aggiungi lo zucchero e la vaniglia.
Componi i profiterole, riempiendo ogni bigné con la crema. Dopo averli fatti riposare qualche minuto in frigo, immergi i bigné nel cioccolato fondente e poi sistemali su una griglia da forno per far scolare la cioccolata in eccesso. Una volta ricoperti tutti li potrai posizionare a montagnola nel piatto di portata, decorando con altra crema chantilly.
Condividi