I bambini di ritorno da scuola desiderano rilassarsi. La prima attrattiva nonostante i numerosi device e strumenti tecnologici in circolazione è senz’altro la televisione. I bimbi hanno i loro eroi e protagonisti preferiti, e le idee chiare su cosa seguire. In fondo i palinsesti televisivi in digitale e su satellite offrono un’interessante selezione di programmi destinati ai bimbi dai 3 ai 5 anni, in onda sui vari canali. Ecco una piccola lista dei programmi tv più belli da vedere in compagnia di mamma e papà.
Shaun, vita da pecora
La serie animata britannica con alcuni anni sulle spalle continua ad offrire stagioni nuove e divertimento. Nel cartone animato in cgi si racconta della vita quotidiana degli “ospiti” di una fattoria in campagna. Shaun, la pecora dall’atteggiameto indipendente, insolito per un ovino, coinvolge le altre pecore e gli animali da cortile in una serie di avventure ed esperienze alle spalle del fattore. Shaun è un leader e nonostante i pericoli e disastri alla fine sistema ogni cosa. In onda su Rai Yoyo.
Il meraviglioso mondo di Richard Scarry
Il cartone animato è ispirato alle storie illustrate dello scrittore americano Richard Scarry. Protagonisti sono gli abitanti di Sgobbonia, una città vivace e divertente. Il gatto Sandrino e il vermetto antropomorfo Zigo Zago hanno sempre qualche cosa da fare e a volte finiscono nei guai. il programma aiuta i piccoli nella soluzione dei problemi e li incoraggia ad affrontare il mondo con fiducia. In onda su Rai Yoyo.
Elena di Avalor
La serie animata spin off di “Sofia la principessa” affronta la storia di Elena, una principessa di origine latine che riceve come dono un amuleto magico che la protegga dal male. Capace di usare la magia e di vedere gli animali spiriti, Elena, in ogni episodio, deve vedersela con streghe, stregoni e fate malefiche: il suo scopo è riconquistare Avalor in quanto principessa ereditaria. Non mancano intermezzi da musical come ogni produzione Disney che si rispetti. In onda su Disney Junior.
Missione Force One
Futorolandia, autorità dei trasporti, ha messo insieme una squadra di cinque ragazzi esperti di scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica. La loro missione è proteggere l’universo dalla forza malvagia Nemesystems. Si muovono con gli amici robot a bordo dello Zenith. Il leader del team si chiama Miles Callisto scelto per il coraggio e la capacità di trovare la soluzione ad ogni problema. In onda su Disney Junior.
Fumble
Un programma che insegna l’inglese ai più piccoli struttando il gioco condotto da Teresa Pascarelli nei panni dell’ insegnante Mrs. Spelling. Se un bambino commette un errore di spelling nasce un Fumble, un esserino dispettoso ma simpatico che incarna l’errore commesso. Scopo dello show è introdurre la lingua inglese ai più piccoli in modo divertente, grazie ai dialoghi in “Bilingual Method”. La Pascarelli, infatti, alterna paroline in lingua inglese a quelle italiane. In onda su DeA Junior.
Monchhichi
Ricordate le scimmiette cult degli anni ’80 protagoniste di una linea di bambole e della serie anime in 2D con la sigla cantata da Cristina D’Avena? Ecco. In questo periodo va in onda una nuova serie con animazione cgi, remake della serie cult, con protagoniste le tenere creature che custodiscono i sogni dei bambini. In onda su DeA Junior.
Il piccolo regno di Ben e Holly
Ben e Holly, un elfo e una fatina sono grandi amici e condividono molte avventure all’interno di un magico regno incantato, popolato da creature magiche e insetti. A contatto con la natura, insieme agli abitanti del piccolo Regno i due affrontano problemi e risolvono situazioni sempre con il sorriso sulle labbra. I bambini, di fronte alla tv a casa, seguendo le loro storie saranno sempre invogllati a reagire in maniera positiva alle varie difficoltà che si ritrovano ad affrontare nella vita di tutti i giorni. In onda su Nick Junior.
Condividi