Che cosa bevi nel corso della giornata, oltre all’acqua? Il tè alla rosa è tradizionalmente apprezzato per i suoi vari benefici estetici e medicinali. È un infuso caldo di petali e boccioli di rosa essiccati (Rosa damascena) . Non deve essere confuso con il tè alla rosa canina, anche se a volte vengono aggiunti anche i cinorrodi alla miscela di tè. Per preparare questo tè vengono utilizzati i petali di diverse specie.
Perché berlo? Prima di tutto perché è un concentrato di antiossidanti, che fanno benissimo al corpo (dentro e fuori) e contrastano l’azione dei radicali liberi. E poi per le seguenti proprietà:
- Può migliorare la salute mestruale: sono stati utilizzati nella medicina popolare per alleviare i dolori mestruali e la dismenorrea.
- Può migliorare la digestione e alleviare la stitichezza
- Può aiutare la perdita di peso: le bevande che vengono consumate quotidianamente, come tè e caffè, contengono un po' di caffeina. L'infuso di petali di rosa non contiene miscele di tè ed è privo di caffeina. Inoltre, può aiutare a eliminare le tossine dal corpo.
- Può aiutare la crescita dei capelli: i fitochimici della rosa possono inibire la secrezione di sebo. Bassi livelli di sebo possono prevenire prurito e problemi di cuoio capelluto grasso. Se aggiunti ai prodotti per capelli, come gli shampoo, gli estratti di rosa (di specie diverse) possono ridurre anche l'infiammazione del cuoio capelluto.
Come si prepara un tè alla rosa
Lava delicatamente 30 grammi di petali freschi (provenienti da rose biologiche) sotto l'acqua corrente. Aggiungi questi petali e 3 tazze di acqua potabile in una casseruola e fai bollire per circa 5 minuti. Filtrare il contenuto e se vuoi aggiungi un dolcificante a tua scelta. Servire caldo. La stessa cosa può essere fatta con i petali essiccati (che non vanno lavati prima) e puoi diluirli con una miscela di tè verde.
Condividi