RICETTE

Purè: la ricetta ideale per lo svezzamento

  • Difficoltà Facile
  • Portata Contorni
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 1 PERSONE

- brodo vegetale
- mezza patata
- 1 cucchiaio di formaggino morbido
- 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

La ricetta del puré è perfetta per lo svezzamento dei neonati. Nei primi sei mesi di vita del bambino, le indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità consigliano l'allattamento esclusivo al seno. O in alternativa il ricorso al latte artificiale. Dopo i 6 mesi i piccoli di casa possono iniziare a sperimentare nuovi sapori, con preparazioni apposite per loro: leggere, gustose, semplici, per iniziare a mangiare da grandi. Ovviamente con ricette pensate appositamente per il loro palato delicato.

Si introducono frutta, verdure, ma anche cereali (la pastina viene introdotta un po' più avanti), ma anche carne, pesce, formaggi, secondo un calendario dello svezzamento da concordare con il medico pediatra, l'unico al quale rivolgersi per capire come è meglio procedere con l'alimentazione di neonati e bambini. Sicuramente la ricetta del purè, un contorno classico che piace a tutti quanti, non può mancare sulle nostre tavole. Anche se ci sono dei bambini piccoli pronti ad assaggiare il cibo dei grandi. Anzi, questa ricetta potrebbe risultare gustosa anche a chi non è più bambino.

Come si prepara il purè per lo svezzamento

Il procedimento e gli ingredienti sono un po' diversi rispetto alla ricetta tradizionale del purè. Ad esempio non è previsto l'uso del latte vaccino,che di solito si aspetta un po' a introdurre nella dieta dei bambini. Banditi anche burro e noce moscata: il primo perché troppo grasso, la seconda perché troppo saporita. Ma ci sono bambini che ne gradiscono il sapore, quindi perché non provare?

Per preparare il purè, iniziamo sbucciando la patata, tagliandola a metà e cuocendola al vapore, così sarà più delicata e conservare tutti i suoi nutrienti e le proprietà utili alla salute.

Quando è cotta, passiamola al frullatore insieme a un po' di brodo vegetale, quello che prepariamo per la minestrina dei bambini, un piatto classico per lo svezzamento.

Aggiungiamo il formaggio, mescolando con cura, fino a quando non si sarà sciolto completamente.

Da ultimi, introduciamo nella ricetta un filo di olio extravergine di oliva e un po' di parmigiano grattugiato, ampiamente presente di solito nel piano di svezzamento dei più piccoli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.