La torta di mele è uno dei dolci più preparati al mondo e ne esistono tantissime ricette diverse, tutte buone. Il segreto, però, di questo dolce è la scelta delle mele, non solo la qualità è importante ma anche il grado di maturazione e la consistenza.
Sai sicuramente quale sia il tipo di mele ti piace mangiare, ma come fai a sapere che tipo di mele usare per la cottura? Se mettessi in una torta una Granny Smith accanto a una McIntosh, capiresti la differenza? Prima di iniziare a cuocere, è importante capire quali siano le varietà che puoi utilizzare e quelle che dovresti scartare.
Honey Crisp: sono belle e dolci e sono le preferite dai fan nella torta di mele. Sono anche relativamente sode e mantengono bene la loro consistenza quando vengono cotte.
Granny Smith: queste mele dalla buccia verde sono ideali per la crostata. Se però preferisci un gusto un po’ più dolce dovresti combinarle ad alcune varietà differenti o alle pere.
Gala: sono dolci e non diventano troppo morbide nel forno. Sono un'ottima mela multiuso e una deliziosa scelta per la torta di mele.
Pink Lady: hanno un bel colore rosato (da cui il nome!) e sono super croccanti. Funziona bene anche nei prodotti da forno.
Golden Delicious: risaltano sullo scaffale grazie al loro colore giallo sole, e di solito le puoi trovare tutto l'anno. Queste mele hanno un sapore piuttosto delicato, quindi sono ok per le torte, soprattutto se abbinate alle Granny Smith.
Jonagold: sono cugine delle Golden Delicious e hanno le stesse belle sfumature dorate nella loro pelle. Sono un bel mix di dolce e aspro.
Braeburn: non troppo dolci e non troppo aspre! Hanno un sapore unico che è quasi agrumato e speziato, ma diventa deliziosamente dolce quando viene cotto.
McIntosh: è una mela autunnale e ha una polpa bianca morbida e un sapore dolce difficile da battere. In realtà sono migliori per fare uno spuntino e fare la salsa di mele ma non la torta.
Cortland: hanno un sapore molto dolce e leggermente aspro che è simile a McIntosh e funziona bene quando viene cotto in una torta di mele. Sono difficili da mangiare crude.
Red Delicious: la classica mela di Biancaneve, ha la polpa croccante e succosa, con un sapore dolce molto delicato. Si rompono più rapidamente delle altre mele, quindi ti consigliamo di mescolarle con una delle mele più sode della lista se devi cuocerle.
Condividi