Vorresti tanto avere un bambino ma non sei sicura che esista un momento ideale. È verissimo, non c’è il momento giusto e non è detto che qualora esistesse tu sia pronta fisicamente. Esiste un momento legato alla fertilità che devi accettare e fare tuo se desideri dei figli.
Quando senti il rumore dell’orologio biologico, ti conviene ascoltare bene. Il momento più efficace per fare sesso è durante il periodo fertile, che può durare fino a sei giorni al mese. Questi sei giorni sono i cinque giorni che precedono e il giorno dell'ovulazione, quando il tuo corpo rilascia un uovo dall'ovaio.
Il tuo uovo sopravvivrà per 12-24 ore una volta rilasciato. Ma lo sperma può sopravvivere fino a una settimana dentro di te, quindi c'è una finestra di sei giorni per lo sperma da aspettare e poi incontrare un uovo. È più probabile che tu concepisca se hai rapporti sessuali non protetti entro un giorno circa dall'ovulazione. Tuttavia, è difficile individuare il giorno esatto prima dell'ovulazione. Quindi, se non vuoi che la tua vita sessuale sia regolata dal calendario, la soluzione migliore è semplicemente goderti il sesso ogni due o tre giorni. È meno stressante e più efficace che concentrare i tuoi sforzi solo nei giorni in cui pensi di essere sul punto di ovulare.
In generale, una coppia fertile ha buone probabilità di rimanere incinta entro un anno. Su 100 coppie che cercano di concepire in modo naturale:
- circa 33 concepiranno entro un mese
- più di 80 concepiranno entro un anno
- più di 90 concepiranno entro due anni
Tieni presente che queste statistiche sono solo medie. Alcune coppie hanno un'alta fertilità mensile. Ciò significa che hanno una probabilità superiore alla media di rimanere incinta entro un dato mese.
Condividi