L’olio extravergine di oliva è il re della cucina mediterranea. Ma sei sicura che sia anche il prodotto migliore per friggere? Esistono oli diversi e potrebbero essere impiegati in ricette differenti, se impari a conoscerti e a sfruttarne adeguatamente le proprietà. Vediamo insieme quale usare quando decidi di fare le patatine e il pollo fritto, ricordandoti che la frittura deve essere limitata a occasioni speciali nella tua dieta.
Olio vegetale. È un olio multiuso. È ottimo per tutti i diversi metodi di frittura e tutti i tipi di alimenti, come pollo impanato, patatine fritte e altro ancora. Ha un alto punto di fumo (circa 200 gradi), il che significa che può resistere a temperature elevate prima che inizi a bruciare. Inoltre, ha un sapore piuttosto neutro, che consente al sapore del cibo che stai cucinando di risplendere davvero.
Olio di arachidi. È simile all'olio vegetale in quanto è ottimo per molti usi diversi e ha un alto punto di fumo. L'olio di arachidi è una scelta particolarmente popolare per la frittura.
Olio di mais. È un tipo di olio vegetale e ha un alto punto di fumo alto, come la maggior parte degli altri oli vegetali (circa 225 °). È buono per friggere ma anche per soffriggere in padella.
Olio di colza. È molto versatile ed è una buona scelta per arrostire le verdure o preparare condimenti.
Olio di cocco. Ha un gusto molto intenso ed è adatto per saltare le verdure ma anche per friggerle. Ha un punto di fumo simile a quello di oliva, ma se prendi quello raffinato ha generalmente un punto di fumo più elevato rispetto al non raffinato.
Olio di oliva. È un ottimo olio per la maggior parte delle preparazioni. Ha un punto di fumo più basso rispetto ad alcuni degli altri oli (circa 180 gradi), quindi è più adatto per cose come saltare le verdure o friggere in padella tagli di carne sottili. Tieni presente che non ha un sapore neutro: aggiungerà un po' di sapore ai tuoi piatti.
Condividi