L’uso del seggiolone è una conquista importante, perché significa che il piccolo può stare seduto e probabilmente è pronto all’inizio dello svezzamento. In genere, ciò si verifica quando hanno un'età compresa tra 4 e 6 mesi. Tieni d'occhio la sua postura.
All'inizio, non sarà in grado di tenere la testa alta per più di un minuto o due, perché i muscoli del collo e delle spalle non sono abbastanza forti da sostenere il peso della testa. Se la testa cade di lato o la postura si abbassa, non è pronto per un seggiolone.
Col tempo, sarà in grado di mantenere una postura eretta. Come lo saprai? Le sue spalle sono dritte e le sue braccia possono muoversi, afferrando cibo e altri oggetti. Una volta che hai messo il tuo bambino su un seggiolone, presta molta attenzione alla sua postura, a come afferra il cibo e se fa fatica a mangiare.
Potenziali rischi per il tuo bambino
- Il seggiolone può ribaltarsi. I seggioloni possono tendere a ribaltarsi se posizionati su un pavimento irregolare, non si bloccano le ruote o si posiziona il seggiolone vicino a un oggetto.
- Dita pizzicate. I seggioloni sono dotati di fermi e giunti di sicurezza. Quando fissi il bambino alla sedia, tieni le dita lontane dai dispositivi di fissaggio.
- In piedi sulla sedia. La Cleveland Clinic rileva che molte delle cadute associate ai seggioloni derivano da un bambino che si alza in piedi. L'uso dell'imbracatura di sicurezza impedisce ai bambini di stare in piedi, riducendo il rischio di lesioni.
Condividi