Lo svezzamento guidato dal bambino è metodo alternativo allo svezzamento tradizionale per aiutare il bambino a passare da un'alimentazione liquida (a base solo di latte) a un'alimentazione solida. Si basa sul principio che il piccolo si svezzerà da solo quando non sentirà più il bisogno dell'allattamento e quando mostrerà interesse per il cibo.
Molte mamme, intorno al sesto mese, voglio smettere di allattare perché si sentono molto stanche, devono rientrare al lavoro (se non sono già rientrate) e cercano un modo per rendere il bambino più indipendente. Qual è questo modo? Lo svezzamento. Il rischio è un passaggio frettoloso e non accurato alla pappa solida, oltre a qualche disturbo fisico, come l'ingorgo mammario.
Quando ci sono i bambini, gli adulti devono avere un'unica regola: non avere fretta. Ogni piccolo ha i suoi tempi. Li possiamo aiutare, ma finchè non saranno pronti e maturi certi passaggi non saranno in grado di farli. E' su questo principio che l'autosvezzamento, se affrontato correttamente, può essere una bella esperienza, che donerà serenità al bimbo.
Come funziona lo svezzamento guidato?
Lo svezzamento guidato dal bambino consiste nel proporre al bimbo degli alimenti sminuzzati. Sarà poi il bambino ad assaggiarli, a mangiarli e a rifiutarli. Qualsiasi cosa il piccolo sia in grado di afferrare e ragionevolmente masticare, con i denti o anche con le gengive sarà adatto a lui. Questo metodo viene chiamato anche autosvezzamento.
Quali sono i pro? Non ci sono pappe, omogeneizzati da preparare, farine da acquistare e soprattutto si mangia sempre tutti insieme. Devi però mettere in conto che il bambino sporcherà molto di più e dovrai fare molta attenzione alla sicurezza: tutto deve essere della dimensione giusta.
Condividi