ORTO

Quando piantare i pomodori

LEGGI IN 2'
I pomodori quando devono essere piantati per crescere rigogliosi?

Indice dell'articolo

Se hai deciso di fare l'orto nel giardino di casa o sul balcone, hai fatto la scelta migliore. Così potrai avere sempre ottime verdure a chilometro più che zero. E poi vuoi mettere la soddisfazione di mangiare una pianta da te coltivata con amore? Sono tante le varietà che possiamo seminare, seguendo però il calendario della semina. Ad esempio, tu lo sai quando piantare i pomodori?

Sicuramente si tratta di un frutto della Terra tipicamente estivo, la cui semina però viene anticipata per permettere ai semi di crescere in un vasetto prima di essere trapiantati nella terra. Puoi organizzare un angolo del giardino da dedicare al tuo orto casalingo. Oppure optare per l'orto sul balcone, che va sempre più di moda nelle grandi città dove non c'è spazio disponibile per un classico orticello. Il risultato è sempre lo stesso.

Quando si piantano le piante di pomodoro

Solanum lycopersicum, questo il nome scientifico del pomodoro, che appartiene alla famiglia delle solanacee. La pianta si può ottenere seminando i semi dei pomodori oppure acquistando direttamente una piantina nel vivaio. Devi sapere che le piante di pomodoro amano le temperature alte, dai 20 ai 25 gradi. Invece odiano quelle più fresche: sotto i 10 gradi la pianta potrebbe subire dei danni anche molto gravi.

I pomodori in Italia si trapiantano tra il mese di aprile e il mese di maggio: nelle zone del bel paese dove il caldo arriva prima si può anche anticipare, mentre, al contrario, si può posticipare nelle zone in cui il freddo tarda ad andarsene anche se ormai è primavera inoltrata. Il terreno che accoglie meglio i pomodori deve essere non troppo secco e non troppo umido. Per piantare i pomodori devi anche preparare le canne che andranno a sostenere le piante quando cresceranno, perché si sviluppano molto in altezza.

Ricordati anche di concimare bene la terra che andrà ad ospitare le piantine, che dal vasetto dove sono cresciute andranno a trovare una nuova dimora. E non dimenticarti di bagnare spesso con acqua, ne hanno tanto bisogno. Durante la crescita tiene sotto stretto controllo i pomodori, per evitare che siano soffocati dalle erbe infestanti o siano divorati dalle lumache, che ne vanno ghiotte.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.