Avere un bambino è un’esperienza molto bella e molto intensa, ma non sempre capita a tutte le donne. I motivi sono possono essere diversi: è troppo tardi, non hai trovato il partner giusto, non si sono verificate le condizioni economiche o semplicemente non riesci a restare incinta. Quando smettere di cercare un bambino?
Nessuno ti può dire quando smettere e soprattutto nessuno può o deve uccidere la tua speranza di diventare madre. Esistono però delle condizioni che potrebbero rendere più complesso il tuo concepimento o favorire il fallimento.
- La coppia ha perso l’entusiasmo. Quando i partner si sentono depressi, ansiosi e infelici per la maggior parte del tempo oltre a non riuscire ad avere un bambino, potrebbero correre verso il divorzio.
- Non fai nulla di concreto per cambiare le cose. Continui a parlare di quanto desideri avere un bambino, ma non cerchi cliniche per la fertilità e non consulti specialisti.
- Trascorri più tempo a cercare su Internet e a leggere i forum sulla gravidanza piuttosto che condurre una vita sana e felice. Molto spesso la condizione che ti permette di restare incinta è psicologica, più che fisica.
- Hai paura di rimanere incinta. Un conto è l’idea di avere un bambino, un conto è averne uno tutto tuo. Non sentirsi all’altezza può essere uno scoglio importante.
- Rifiuti trattamenti per la fertilità. È una tua scelta, però se non valuti l’affido o l’adozione, probabilmente la maternità non ti interessa così tanto.
- Hai superato i 45 anni e il tuo corpo da segni di premenopausa.
- Hai già provato diversi cicli di fecondazione e ti senti stanchissima.
Condividi