La bella stagione ci offre una grande opportunità per tenerci in forma in modo dinamico, uscendo di casa per dedicarci alle migliori attività sportive all'aperto, godendo del bel tempo e delle aree più verdi della propria zona cittadina. Gli sport outdoor sono infatti un modo per prendere aria e sole, bruciando calorie e mantenendoci in salute, approfittando del clima temperato e delle giornate lunghe.
Se stiamo seguendo un regime dietetico ipocalorico, fare attività fisica all'aperto ci dà una grossa mano a dimagrire più velocemente e in modo meno noioso rispetto al fitness al chiuso. In particolare, se vogliamo bruciare un certo numero di calorie, ci sono alcune attività all'aperto che hanno un dispendio energetico maggiore.
Ovviamente, per fare il giusto calcolo, è importante avere coscienza di due variabili fondamentali, il peso di chi pratica attività fisica e i minuti. Ipotizziamo che si tratti di una donna di circa 70 chili che fa movimento per un'ora. Ecco quante calorie brucerebbe per 60 minuti:
Camminata veloce (sopra i 7 Km/h): circa 560 calorie bruciate
Corsa 10 Km/h: circa 630 calorie bruciate
Corsa 14 Km/h: circa 1000 calorie bruciate
Ciclismo in piano 20-22 Km/h: circa 560 calorie bruciate
Ciclismo in piano 26-30 Km/h: circa 850 calorie bruciate
Pattinaggio sui rollerblade: circa 250 calorie bruciate
Trekking: circa 650 calorie bruciate (dipende dal percorso)
Canottaggio: circa 350 calorie bruciate (dipende dall'intensità di remata)
Tennis da spiaggia: circa 300 calorie bruciate
Escursionismo: circa 420 calorie bruciate (dipende dal percorso)
Surf: circa 200 calorie bruciate
Beach volley: circa 300 calorie bruciate
Fonte - calorie.it
Condividi