Mantenersi in forma e in salute non è solo un modo per guardarsi allo specchio e sentirsi a proprio agio, ma è anche un dovere nei confronti di noi stessi. Se mangiamo bene e facciamo attività fisica ogni giorno, il corpo sta meglio e noi siamo anche più forti nei confronti dei malanni, così come più agili e dinamici nella vita di tutti i giorni.
Se il clima è benevolo, il modo più indicato per bruciare calorie e stimolare metabolismo e circolazione, approfittando di parchi cittadini e zone verdi, è puntare su corsa e camminata. In quest’ultimo caso, se riusciamo a mantenere un passo svelto tanto meglio, in quanto la velocità aiuta a bruciare più Kcal del walking lento nello stesso lasso di tempo.
Ovviamente per sapere quante calorie si bruciano correndo o camminando velocemente si deve partire da due variabili fondamentali, il peso del soggetto che pratica attività fisica e i minuti che vengono impiegati. In questo caso ipotizziamo una donna di 70 chili che occupa un’ora consecutiva della sua giornata per lo sport.
Se la signora corre mantenendo una velocità di 10 Km orari, le calorie bruciate saranno circa 630, che salgono ad 805 se anziché dieci sono 11 Km/h. E più la velocità aumenta più il conteggio calorico varia, arrivando a 1120 calorie bruciate per una corsa piuttosto sostenuta, con una velocità costante di 16 chilometri all’ora.
La corsa sulle scale in salita, in pieno stile Rocky, è un altro ottimo modo per bruciare tanto, tonificando anche i muscoli di gambe e glutei. In questo caso il dispendio energetico è di ben 1047 Kcal per 60 minuti di attività fisica continuativa.
Di sicuro il footing a questi livelli è per i più allenati, ma ci si può arrivare gradualmente iniziando con la camminata a passo veloce. Se consideriamo sempre la nostra signora di 70Kg di peso, per una camminata di un’ora a 5 Km/h, spenderà circa 230 calorie, che salgono a 350 se la velocità arriva a 6,5 Km/h e ben 560 se l’andatura diventa più svelta con 8 Km/h di velocità del passo.
Qualora il tempo impiegato fosse di mezz’ora, dovremo dimezzare i numeri.
Condividi