PRIMA INFANZIA

Quanti passi devono fare al giorno i bambini

LEGGI IN 1'
I bambini dovrebbero fare almeno 12mila passi al giorno, contro i 10mila degli adulti e i 15mila degli adolescenti. Credi che tuo figlio li faccia? Puoi verificarlo e stimolarlo con un contapassi che può davvero aiutare l'attività fisica della famiglia.

I bambini di oggi camminano poco. Per brevi tragitti, i genitori quasi sempre scelgono la macchina, evitando le passeggiate o la bicicletta. Anche nella tua famiglia è così? Le raccomandazioni per i passi quotidiani per i bambini variano in base agli obiettivi e alle circostanze. In generale, però, tutti i bambini di età compresa tra i 5 ei 19 anni dovrebbero compiere circa 12.000 passi al giorno.

L'attività sembra essere la chiave per far crescere un bambino con un peso sano. I genitori possono creare un gioco per aumentare l'attività dando ai loro figli un contapassi e incoraggiandoli ad aumentare i loro passi quotidiani. I passi verranno conteggiati quando un bambino cammina, corre o salta.

Ci sono contapassi con app appositamente progettate per bambini e giovani che consentono ai genitori di impostare e monitorare gli obiettivi di attività e dare ai loro figli premi per l'attività. Un modo semplice per aumentare il tempo di percorrenza per i bambini è camminare insieme. È un'attività sana e gratuita che ti lega mentre fai più attività fisica.

Acquista un contapassi per ogni membro della tua famiglia e fai una sana competizione. La prima settimana, monitora semplicemente i passi medi. La seconda settimana, premia ogni persona che aumenta i passi giornalieri di circa 2000. Continua la settimana successiva premiando chi li aumenta di altri 2000 fino a raggiungere l'obiettivo di 10.000 per gli adulti, 12.000 per le ragazze e 12.000 per i bambini o fino a 15.000 per i ragazzi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.