MATRIMONIO

Quanto costa partecipare al matrimonio di un’amica?

LEGGI IN 2'
Partecipare a un matrimonio può costare mediamente 700 euro (talvolta anche molto di più), perché bisogna considerare i costi per i regali, l'addio al nubilato, il proprio abito, ma anche le spese di viaggio e di alloggio.

Organizzare un matrimonio è un impegno molto costoso, ma ci sono costi da sostenere anche semplicemente se si è invitati a nozze. Hai mai calcolato quanto hai speso per il matrimonio di un'amica? Secondo la ricerca di Paymentsense, che ha intervistato 2.000 persone, i britannici spendono circa 498 sterline per ogni matrimonio cui vanno. Questa cifra include, oltre al regalo, l'addio al nubilato e il viaggi e l'alloggio per il grande giorno. Gli uomini tendono a spendere di più, con una media di 573 sterline a matrimonio, mentre finisce per costare alle donne circa 428 sterline. L'addio al nubilato costa una media di 207,08 sterline, il che ha senso considerando la tendenza per i ritrovi all'estero o per i weekend tra amiche. Ma sono cifre realistiche in Italia? La risposta è sì.

Quanto costa l'addio al nubilato?

Il prezzo è variabile in base al tipo di addio. In caso di weekend all'estero, il costo potrebbe essere di circa 350 euro se, alla notte folle in una città europea, hai preferito un fine settimana alle terme o una cena con spettacolo, potresti risparmiare più della metà (mediamente 150 euro).

Quanto costa il regalo di nozze?

Il costo del regalo di nozze dovrebbe coprire la spesa che gli sposi devono sostenere per il pranzo o la cena e per le bomboniere. La cifra base dovrebbe essere di 100 euro a testa per il pranzo più 50 euro a coppia o famiglia per la bomboniera. Se siete in due 250 euro, se sei da sola 150 euro. L'unico modo che hai per risparmiare è fare un regalo fuori lista (no bonus di partecipazione neanche al viaggio).

E il vestito?

I costi qui sono estremamente variabili. Puoi riciclare un vestito o spendere dai 100 ai mille euro per un nuovo acquisto, in base alla disponibilità del tuo budget. Di solito gli accessori non sono mai nuovi, ma dipende da te e dalla voglia che hai di farti vedere con un outfit nuovo (magari quest'anno hai più di un matrimonio cui devi partecipare e gli invitati sono sempre gli stessi).

Infine, ricorda che a queste cifre devi aggiungere il costo del viaggio (raggiungere la location spesso può avere un ulteriore onere) e del pernottamento (non tutti gli sposi offrono l'alloggio).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.