Fido passerebbe le sue giornate a riposare e a oziare? Fai fatica a farlo uscire a fare una passeggiata, anche se poi fuori è un vulcano di energia e di voglia di giocare? Ma eccolo che al rientro si rimette nel suo angolo di casa preferito per ritrovare un po' di relax? Stai tranquilla, non sta male, solo che per i cagnolini il sonno è importante. Di giorno e di notte. Lo sai quanto dormono i cani?
Secondo quanto riportato da esperti veterinari, in media i nostri amati amici a quattrozampe dormono ogni giorno dalle 12 alle 14 ore. Il tempo aumenta quando diventano anziani, arrivando a riposare anche fino a 18 ore. E raggiungendo le 20 ore, invece, se sono dei cuccioli. I cani hanno bisogno di dormire tanto: il loro ciclo del sonno è diverso dal nostro. È sempre caratterizzato dalla fase di sonno leggero e dalla fase REM, più profonda, ma il ciclo ha una durata di 20 minuti. Per questo anche dopo un piccolo pisolino di pochi istanti sono già pieni di energia.
La fase REM ha una durata minore per i cani, per questo hanno bisogno di dormire più frequentemente durante la giornata. Noi esseri umani, invece, rimaniamo più tempo nella fase di sonno profondo e questo ci permette di essere già in forma dopo un riposo che però è più lungo, non avendo bisogno di continui sonnellini durante il giorno (anche se a volte ci piacerebbe stare a poltrire insieme a loro, non è vero?).
L'importante è ricordare che, come per le persone, anche per i cani dormire è fondamentale, perché se non riposano abbastanza possono avere ripercussioni sulla salute fisica e sulla salute emotiva. Frequenti pisolini e un sonno di qualità sono ristoratori anche per Fido. Attenzione, dunque, ai segnali dei disturbi del sonno dei cani (provocati solitamente da rumori eccessivi, distrazioni, iper stimolazioni o altre problematiche). E prestate anche attenzione se le abitudini del sonno cambiano: in tal caso, parliamone con il medico veterinario.
Condividi