L’uso del congelatore è molto importante se non puoi fare la spesa quotidianamente. Ovviamente, è fondamentale conoscere le basi della sicurezza alimentare. Per quanto riguarda il pesce devi sapere che è importante sapere che il pesce congelato non "va male", cioè non ti farà star male se è stato nel congelatore troppo a lungo. Quella che cambierà è la qualità del prodotto: perderà il suo sapore e probabilmente la sua consistenza.
È molto importante valutare se il pesce sia congelabile oppure no. Non metterlo nel freezer, ma mangialo subito, se ha più di tre giorni. Inoltre, se pezzo di pesce "fresco" è stato precedentemente congelato e quindi scongelato nel negozio, non puoi ripetere l’operazione. Chiedi quindi al tuo pescivendolo se lo puoi congelare.
Un altro fattore importante per la tua conservazione è il confezionamento. Devi evitare che l'aria entri in contatto con il pesce perché l'aria all'interno della confezione che provoca "bruciature da congelatore". L'umidità nei tuoi pesci evapora dalla sua superficie sotto forma di cristalli di ghiaccio. I pesci confezionati sottovuoto durano più a lungo.
Un congelatore mantiene i tuoi alimenti sicuri da mangiare, in senso medico, a tempo indeterminato. Per i pesci congelati su un vassoio del supermercato o confezionati in fretta in un sacchetto sciolto, hai a disposizione 2 o 3 mesi per il consumo. I pesci sottovuoto e poi congelati si mantengono invece da 6 mesi a un anno o più.
Foto di Shutterbug75 da Pixabay
Condividi