PRIMA INFANZIA

Quiet Book, cosa sono e come realizzarli

LEGGI IN 2'
Cosa sono e come si realizzano i Quiet Book, i libri per i piccolini.

I Quiet Book o Activity Book sono libri tattili, libri interattivi, solitamente di stoffa come cotone, feltro o pannolenci, destinati ai bimbi piccoli dai 12 mesi in su anche se con accanto i genitori che possano controllare. I libri non sono da leggere ma per giocare: intrattengono i bimbi che amano manipolare, stropicciare, sfogliare, incuriositi da colori, forme e tessuti diversi. 

Quiet Book, a cosa servono

l Quiet Book che traggono ispirazione dalla didattica di Maria Montessoriservono a stimolare il tatto, la curiosità, la motricità fine, la memoria. I piccoli, dopo averne capito il funzionamento non abbandoneranno più il loro giocattolo morbido.

Sono composti da più pagine soffici, realizzati con materiale di riciclo come pezzi di stoffa, velcro, lana, fibbie, tulle, lana, pezzi lavorati ad uncinetto, pizzi, e organizzati su varie attività tra tasche in cui infilare animaletti, velcro con figure da attaccare e staccare, per aprire scomparti misteriosi, lacci da sbrogliare, chiusure lampo da aprire e chiudere, bottoni da sbottonare (in questo caso assicurarsi che siano cuciti bene per evitare che i bimbi possano staccarli e metterli in bocca).

I libri sono artigianali e unici: se decidiamo di acquistarli troveremo chi ne farà uno solo per il nostro bimbo, a richiesta. Tra le tematiche che fanno da filo conduttore, tra le più diffuse per i libri morbidi in questione, ci sono i colori, gli animali, le forme, i numeri.

Quiet book, come realizzarli

Se invece decidiamo di realizzarne uno per conto nostro seguendo le esigenze e i temi preferiti dal nostro piccolo, basta scorrere siti online e pagine web per scovare molti tutorial e cartamodelli da scaricare, e con cui scatenare la fantasia. Possiamo realizzare i libretti  anche senza saper usare ago e filo, utilizzando la colla a caldo e degli anelli in metallo per far scorrere le pagine. Se ci piace, possiamo personalizzare la copertina aggiungendo le lettere, a formare il nome del nostro piccolo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.