Per il raffreddore non c'è una cura. Esistono dei farmaci per controllare i sintomi, ma la verità è che è necessario attendere che passi. I rimedi naturali sono molto utili per riprendersi, ma alcuni non servono a nulla o, peggio, possono essere dannosi per la salute. Quale?
Fai una bella sudata
Che cosa ti ha sempre detto la nonna: suda e vedrai che passa. Non è assolutamente vero. Quando sei malato, una delle cose più importanti è rimanere idratati. Sudare dunque non è ideale. La sudorazione potrebbe non sbarazzarsi di un raffreddore, ma ci sono attività legate alla sudorazione che possono aiutarti a respingere un raffreddore o ad alleviare i sintomi. Ad esempio, esercizio fisico.
Uno studio del 2015 pubblicato su Progress in Biology Molecular and Translational Science ha suggerito che gli effetti di potenziamento del sistema immunitario da esercizio fisico moderato potrebbero aiutare a prevenire il raffreddore. Attenzione, però, perché lo studio ha anche suggerito che un eccessivo esercizio potrebbe avere l'effetto opposto.
L'esercizio fisico può aiutare a ridurre la congestione nasale per un breve periodo. La cosa fondamentale da ricordare è ascoltare il tuo corpo. Se i sintomi sono lievi e non c'è febbre, dolori o affaticamento grave, allora vai pure a fare un po' di sport. Ma riposati quando ne hai bisogno. Febbre, dolori e sensazione di debolezza non sono una buona compagnia e potresti rischiare di peggiorare il quadro clinico.
Condividi