VIVERE CON UN ANIMALE

Razze di cani da caccia: le 5 più famose

LEGGI IN 2'
Di razze di cani da caccia ce ne sono molte, alcune molto famose in Italia

Il mondo cinofilo è pieno di esemplari bellissimi, ciascuno di essi legato a motivazioni e predisposizioni particolari, dettate dalla razza. I cani sono infatti accomunati da alcuni istinti, per così dire, che li rendono unici rispetto ad altri animali, ma ogni razza porta con sé una serie di inclinazioni tipiche.

In molti secoli l’uomo ha selezionato gli esemplari di alcune razze per ottenere gli incroci più adatti ai servizi di cui aveva bisogno, tra cui la caccia o la guardia. Sono molti i cani che vantano una certa predisposizione alla venagione, accompagnando i propri umani nelle battute di caccia per la selvaggina o, come purtroppo avviene spesso oggi, non per mangiare ma per solo diletto.

Di seguito una cinquina di razze di cani da caccia famose e molto presenti in Italia, anche nelle famiglie dei non cacciatori. Anche perché, tolto il predatorio molto sviluppato, alcuni di questi cani sono scelti per compagnia o guardia, ma anche per la loro bellezza.

Razze di cani da caccia

1. Beagle – Musetto dolce e indole giocosa, i beagle hanno in realtà uno spirito venatorio molto prepotente. Cani tenaci ed obbedienti, sono stati allevati in origine per la caccia di volpi, conigli e persino di piccoli cervi.

2. Segugio – Al suo fiuto sviluppato e acuto non si può scampare e proprio su questa sua grande qualità si è costruito il rapporto di fiducia tra segugio e cacciatore.

3. Setter – Il setter inglese e quello irlandese sono da sempre cani associati all’arte venatoria, visto che difficilmente una preda sfugge alle loro fauci. Si tratta di cani molto giocosi e amanti dell’acqua, talvolta un pochino vivaci e turbolenti, specie da giovani.

4. Bracco – Un cane di taglia media, in genere molto mansueto, anche se come cacciatore dà il meglio di sé, grazie alla sua agilità fisica e mentale.

5. Weimaraner – Atletici, intelligenti e un po’ testardi, tanto che andrebbero educati bene e in modo puntuale sin da cuccioli, i Weimaraner nascono come cani da caccia per abbattere selvaggina e tenere alla larga i lupi. Anche se oggi vengono più usati come guardia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.