I cani sono animali fedeli e amanti della famiglia. Forse, però, ci sono razze più idonee a integrarsi e a crescere con adulti e bambini. I piccoli possono essere molto insistenti e i genitori spesso si ritrovano a renderli felici accogliendo un cagnolino in casa.
Prima di ogni cosa bisogna ben ponderare e parlare con i piccoli che l’animale non è un giocattolo, con lui ci si diverte ma l’accoglienza di un cane in casa prevede anche delle responsabilità, delle regole di comportamento da rispettare. inoltre è necessaio impare a comprendere i comportamenti dell’amico a quattro zampe per averne cura al meglio.
Ma come scegliere tra le razze più adatte alla famiglia?
In linea generale non ci sono regole precise perché ogni cane è diverso dall’altro, e presenta un'indole che può caratterizzare solo e soltanto lui, ma si possono seguire dei criteri generali sulle razze e scegliere animali con temperamento idoneo per potersi integrare bene in una famiglia con bambini.
Ecco una piccola lista di razze equilibrate, pazienti e giocherellone.
Terranova
Il morbido amico è coccolone, ama l’acqua e si affeziona facilmente ai piccoli di casa tanto da essere fortemnente affidabile. L’unica accortezza, essendo un animale di grossa taglia, é avere un ampio spazio per farlo muovere e scorrazzare come un giardino.
Dalmata
La razza nota tra i bambini per il film della Disney "La carica dei 101" è socievole, molto fedele alla “sua “ famiglia. Il dalmata è dolce e sensibile tanto d comprendere gli stati d’animo dei suoi padroncini. Ma vuole rispetto e ci vuole un po’ di tempo prima che acquisisca fiducia, una volta arrivato in famiglia.
Golden Retriever
E’ un tipo di cane paziente e intelligente e ama la compagnia. Gli piace giocare e l’apporto chiassoso dei più piccoli non loinfastidisce. E’ pacioso, e molto goloso tanto che è facile che sgraffigni qualche leccornia se viene lasciata incustodita.
Pastore scozzese (Collie)
Devoto alla “sua” famiglia è un cane affettuoso, sempre pronto ad essere coinvolto dia più piccoli. L’unica questione è il suo pelo lungo che ha bisogno di particolare cura e pettinato spesso. Forse potrebbe essere gravoso per gli adulti di casa che hanno già troppe incombenze in famiglia.
Condividi