Il mondo felino è ricco di splendidi esemplari e di razze straordinarie, alcune di essere anche molto prestigiose e ricercate. I gatti, ammettiamolo, sono tutti belli e chi li apprezza sa che ogni razza ha le sue peculiarità caratteriali ed estetiche, ma sa anche che ogni micio ha un temperamento tutto suo che lo rende unico.
Se parliamo di peculiarità esteriori, le razze di gatti a pelo lungo sono spesso le più scelte da chi ama la morbidezza del manto del proprio amico e non teme le spazzolate per mantenerlo bello. Di esemplari dalla pelliccia folta e fluente ce ne sono tantissimi, ma sette razze in particolare sono le più famose e ricercate.
Chantilly Tiffany – Incrocio tra un birmano e un persiano, questa razza dal manto lungo color cioccolato è divenuta famosa solo negli ultimi anni. Lo si trova soprattutto in America.
British Longhair – Taglia media, pelo lungo o semi lungo, questo gatto di origini British è molto amato per la sua estetica e per il suo carattere affettuoso.
Maine Coon – Il gatto americano per eccellenza è il Maine Coon, caratterizzato da pelo foltissimo e da carattere bonario. È un bravissimo scalatore, grazie alle sue zampe solide e alla tendenza ad essere polidattilo. Ama il freddo e il suo pelo resiste all’acqua.
Himalayano – Il gatto himalayano deriva un incrocio tra un persiano e un siamese. Dal primo ne prende il manto lungo e morbido, dal secondo gli occhioni azzurri e le sfumature bianco grigie.
Gatto delle foreste norvegesi – Un gattone imponente dal manto folto e dalla corporatura massiccia, il gatto delle foreste norvegesi è un bellissimo esemplare nordeuropeo diffuso ovunque. La sua coda grande e setosa è una delle caratteristiche più amate di questo esemplare.
Ragdoll – Razza pacifica, manto setoso e morbidissimo, i Radgoll sono il gatto delle coccole per eccellenza, in quanto si abbandonano letteralmente tra le braccia di chi li sa apprezzare.
Persiano – Anche detto gatto d’angora, il persiano è una razza domestica che conta all’incirca duecento combinazioni diverse di colore. È di certo uno dei gatti a pelo lungo più famosi e apprezzati e gli appassionati del mondo felino lo amano senza mezze misure.
Condividi