Durante le feste natalizie il gioco della Tombola non può mancare per riunire l’intera famiglia e gli amici attorno ad un tavolo. Gli adulti la amano, ma i bambini ne vanno pazzi e litigano per riuscire ad “accaparrarsi” il cartellone e divertirsi a tirare fuori i 90 numeri dal sacchetto.
La Tombola ha origini antichissime e napoletane, ed è la regina delle feste natalizie. Basta organizzarsi sulla tavola addobbata con cartelle anche da realizzare, soldi spicci, e legumi, bucce di frutta secca o piccoli chicchi di pasta. Più il numero dei partecipanti è alto, più ci si diverte. Le regole del gioco da tavolo sono semplici: i più piccoli che non sono ancora in grado di leggere si divertiranno a coprire le caselle, con i numeri usciti, di mamma e papà.
Le regole della Tombola
- Acquistare una o più cartelle ad un costo prestabilito
- Decidere chi detiene il cartellone il quale deve acquistare tutte le sei cartelle di cui è composto
- Organizzare il montepremi suddividendolo tra il premio per l’ambo, il terno, la quaterna, la cinquina e la tombola
-Tirare fuori ed enunciare un numero per volta a voce alta
- Coprire sulla propria cartella il numero uscito, se si ha la fortuna di averlo, con un chicco di basta o un pezzetto di buccia
- Attendere che qualcuno faccia ambo (coprendo due numeri sulla stessa fila), terno (coprendo tre numeri sulla stessa fila), quaterna (coprendo quattro numeri sulla stessa fila), cinquina (coprendo cinque numeri sulla stessa fila), o la tombola (coprendo tutti numeri della cartella)
- Ad ogni traguardo raggiunto, consegnare al vincitore il premio prestabilito, e andare avanti ad enunciare i numeri
Condividi