Quante volte ti sei imposta di seguire delle regole di salute famose, pensando che fosse la scelta più giusta per mantenerti in forma. La scienza, però, è in continua evoluzione e quelle che una volta erano teorie d’oro oggi potrebbero essere vecchie linee guida superate. Ecco quindi qualche consiglio e soprattutto le regole che puoi ignorare.
Mangia arcobaleno. Quando gli esperti di nutrizione ci hanno spinto per la prima volta a riempire i nostri piatti con prodotti dai colori vivaci, aveva senso. I ricercatori stavano scoprendo i potenti benefici degli antiossidanti. Oggi hanno scoperto che il colore più importante è il bianco. Il cavolfiore racchiude i potenti composti antitumorali. L'aglio e le cipolle possono essere pallidi, ma proteggono dallo stomaco e dal cancro del colon-retto. E i funghi portobello sono altrettanto ricchi di antiossidanti come i fagioli verdi, le carote e i peperoni rossi.
Mangia carne per ferro. Cattive notizie per gli appassionati di hamburger: i benefici in termini di ferro sono inferiori rispetto ai rischi per la salute. Se hai meno di 50 anni, la dose giornaliera raccomandata è di ferro è di 18 milligrammi e, dopo la menopausa, scende a 8 milligrammi. Fonti salutari non eme: ortaggi a foglia verde scuro, legumi, frutta secca e melassa nera.
Evitare gli alimenti trasformati. È comunque un buon consiglio se stai considerando cose come biscotti, pane bianco e cereali dolci. Questi possono essere caricati con zucchero e possono anche mancare i nutrienti che trovi nei prodotti meno raffinati.
Scegli il salmone selvatico. Se il tuo obiettivo è mangiare pesce di qualità, poco contaminato e sostenibile, specie meno conosciute come il pollock, lo sgombro e il melù o potassolo.
Condividi