Il restauro dei mobili è un’operazione affascinante in quanto ci consente di recuperare un vecchio mobile, rinnovarlo, riportarlo allo splendore. Certo, si tratta di un’operazione da fare con la massima perizia possibile, quindi se hai tra le mani un pezzo antico o di alto valore, valuta sempre il ricorso a un esperto.
Per poter intervenire sul mobile, ad esempio per fare riparazioni ad hoc delle zone danneggiate o anche soltanto per verniciarlo, si deve riportare il legno allo stato grezzo, quindi innanzitutto è necessario sverniciare, ovvero eliminare gli strati di vernice.
Restauro dei mobili, materiali e strumenti per la sverniciatura
Per sverniciare un mobile di legno, ci sono degli specifici sverniciatori, prodotti da usare secondo le istruzioni.
Per l’operazione, trovi anche dei phon appositi, delle pistole termine che, azionate sul legno dei mobili da rinnovare, fanno screpolare la vernice che poi potrà essere rimossa.
Restauro dei mobili, come riportare il legno allo stato grezzo
Innanzitutto, avvia la sverniciatura. Come abbiamo visto, ci sono diversi metodi. In ogni caso, per togliere la vernice, puoi usare un raschietto, ma considera che deve essere adoperato con molta accortezza per evitare di rovinare il mobile.
Quindi, puoi carteggiare il legno con la carta vetrata (per il numero, chiedi consiglio al venditore in base al mobile sul quale devi intervenire). Quando hai finito, abbi cura di eliminare la polvere dal mobile.
Passa, poi, a una seconda carteggiatura con carta a grana fine e, di nuovo, ripulisci il mobile di legno dalla polvere.
L’obiettivo è arrivare al legno “nudo”. A quel punto, potrai procedere con le ricostruzioni e le riparazioni o passare direttamente alla verniciatura: dopo aver steso un fondo di vernice impregnante, carteggia appena il mobile e vernicia.
Condividi